- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Introduzione ai Rischi Diversi
I contratti assicurativi definiti "Rischi Diversi" riguardano i rischi non coperti dalla RCA. Si tratta di garanzie facoltative – non necessarie per far circolare la due o la quattroruote – che possono essere aggiunte al momento della sottoscrizione dell’assicurazione di responsabilità civile. Grazie a queste coperture è possibile assicurare la propria persona e lo stesso veicolo da danni che non sono risarciti dalla responsabilità civile di base.
Tra le polizze più note del settore Rischi Diversi, ci sono:
-
Incendio e furto
È una delle garanzie che vengono abbinate più spesso alla responsabilità civile di base. In particolare, per il furto il veicolo è assicurato in caso di sottrazione sia parziale che totale (inclusa la manomissione), ma non la sottrazione degli oggetti che si trovano all'interno dell'automobile, mentre per l'incendio, la polizza tutela l'assicurato dai danni causati alla propria auto o moto per tutti gli eventi legati al fuoco, come scoppi, fulmini, anche dovute a cause interne come corto circuiti o surriscaldamento del motore.
Leggi la guida -
Kasko
La polizza kasko è consigliabile a chi possiede un veicolo di elevato valore commerciale e copre tutti i danni causati da eventi e sinistri derivanti dalla circolazione del veicolo, indipendentemente dalla responsabilità del conducente. È utile, dunque, in caso di incidente con colpa – indennizza ad esempio i danni causati dal ribaltamento del mezzo e dalle collisioni a seguito dell'uscita di strada – e in qualunque altro tipo di urto accidentale subito dal veicolo durante la circolazione.
Leggi la guida -
Eventi naturali e atmosferici
Si tratta di una garanzia aggiuntiva che le compagnie propongono agli assicurati per tutelare il veicolo dai danni subiti a causa di intemperie atmosferiche o eventi naturali che potrebbero danneggiarlo, come ad esempio grandine, trombe d'aria, tempeste, uragani, frane, smottamenti di terreno, inondazione, valanghe, slavine e alluvioni. Tuttavia, questo elenco di eventi può cambiare in base alla compagnia.
Leggi la guida -
Polizza eventi socio-politici e atti vandalici
Questa garanzia copre i danni volontariamente provocati da terzi, in seguito ad atti di vandalismo, manifestazioni violente, scioperi, tumulti, sommosse popolari o atti terroristici.
In questa garanzia c'è quasi sempre uno scoperto sulla liquidazione del danno che sarà decurtato dalla somma risarcibile stabilita dal perito. Il valore massimo risarcibile è il valore commerciale del veicolo nel momento in cui l'evento sinistroso sia stato commesso.
Leggi la guida -
Tutela legale
È una delle polizze facoltative più economiche sul mercato e copre tutte le spese legali relative a qualsiasi tipologia di controversia. La garanzia fornisce l'assistenza ed il rimborso delle spese per la difesa penale qualora l'assicurato venga chiamato in giudizio per lesioni o per omicidio colposo a seguito di un incidente automobilistico.
Leggi la guida -
Polizza copertura cristalli
L'assicurato può scegliere di includerla nel contratto dell'assicurazione auto/moto per essere indennizzato in caso di danni ai vetri del veicolo. La polizza prevede il rimborso del parabrezza, del lunotto posteriore, o dei cristalli laterali della tua auto, in caso di rottura accidentale o per fatto involontario di terzi.
Leggi la guida -
Polizza infortuni del conducente
Frequenti anche le stipule RC Auto che comprendono questa garanzia, che copre l’invalidità permanente (o la morte) del solo conducente responsabile del sinistro. Si attiva quando il guidatore sale a bordo del mezzo, operando in conseguenza di malore o stato di incoscienza anche per gli infortuni subiti durante la fermata e la ripresa della marcia.
Leggi la guida -
Polizza assistenza stradale
Garantisce il soccorso in caso di incidente (o guasto) e consente all’assicurato di evitare costi aggiuntivi in caso di intervento di un carro attrezzi. Con l'assistenza stradale il veicolo viene recuperato e trasportato presso un'autofficina convenzionata (o a quella indicata dall’assicurato): in alcuni casi è anche possibile usufruire di una riparazione del mezzo sul posto
Leggi la guida -
Sospensione patente
Rientra nell’assicurazione sulla patente, che viene stipulata dall’assicurato per cautelarsi da tutti quei problemi che possono sorgere in caso di perdita di punti, ritiro o appunto la sospensione della patente. La polizza prevede l'indennizzo di una somma giornaliera pattuita, per esempio 50 euro, che verrà riconosciuta dal giorno successivo a quello in cui ha effetto la sospensione.
Leggi la guida -
Bonus protetto
Il bonus protetto è una condizione particolare della garanzia RCA che consente di conservare la classe di bonus-malus della compagnia d'assicurazione anche nel caso di un primo sinistro pagato (e solo per questo, per i prossimi scatta il declassamento di classe di merito) nel periodo di validità del contratto.
Leggi la guida
Per valutare la scelta di una garanzia rispetto ad un’altra bisogna tenere presente le proprie caratteristiche di guida, la frequenza il veicolo viene utilizzato e la città in cui si vive.
Se vuoi avere un’idea di quello che può essere il costo della polizza RC, abbinata alle diverse garanzie facoltative, fai un preventivo di assicurazione rc auto.