Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Incendio e furto

L'assicurazione incendio e furto è una garanzia accessoria (o facoltativa) che copre i danni materiali e diretti subiti dal veicolo in caso di furto (totale o parziale) o incendio.

In particolare, è una delle coperture più richieste per le auto e le moto: come ogni polizza facoltativa, prevede il pagamento un sovrapprezzo rispetto al premio della responsabilità civile (RCA) di base.

Come funziona l'assicurazione incendio e furto

La copertura incendio copre i danni subiti dal mezzo, sia in circolazione che parcheggiata, causati dal fuoco: generalmente, la risarcibilità si estende anche ai danni procurati a terzi, come, per esempio, un box in affitto in cui è custodito il veicolo. Sono però escluse dalla copertura tutte le cose che sono contenute all'interno del veicolo.

Per quanto riguarda il furto, il veicolo è garantito non solo in caso di sottrazione totale o di ogni singola parte, ma anche da tutti i tentativi di scasso non riusciti. L'indennizzo che l'assicurazione paga nel caso di furto totale viene calcolato in base al valore di mercato del veicolo nel momento in cui questo è assicurato: tale valore deve essere rinegoziato di anno in anno, ad ogni rinnovo della polizza, e non può che scendere.

Il calcolo del premio di polizza aggiuntivo di questa garanzia accessoria, parte dal valore commerciale del veicolo assicurato (con riferimento alla fattura di acquisto se nuovo o dalle quotazioni di società o riviste specializzate se usato) e ad esso si applica una tariffa, in valore assoluto, da moltiplicare per ogni migliaio di euro di valore dell'auto assicurata.

Generalmente questa garanzia viene sottoscritta dall’assicurato quando il veicolo ha un elevato valore economico oppure è stato appena acquistato. La stipula dell’incendio e furto dipende anche da altri fattori: ad esempio, è consigliabile includerla con la polizza RC di base se si vive in una città in cui è alta l’incidenza di furti oppure se il mezzo viene parcheggiato spesso in strada durante le ore notturne.

Cosa non copre l’incendio e furto?

Questa garanzia non indennizza se il mezzo è stato rubato perché il proprietario è stato poco attento (ad esempio sono state lasciate le chiavi nel blocchetto di accensione) o se l'incendio è stato causato da un comportamento negligente da parte dello stesso proprietario.

Inoltre, l’incendio e furto non prevede alcun indennizzo per la sottrazione degli oggetti che si trovano all'interno del veicolo nel momento in cui questa è stata rubato, né il loro furto specifico (è il caso in cui l'oggetto che si trova all'interno dell'automobile viene rubato, ma non viene rubata l'autovettura che lo conteneva).

Ricordiamo che spesso le polizze incendio e furto prevedono una franchigia o uno scoperto. La prima è una cifra stabilita a priori, che in caso di risarcimento resta a carico del proprietario, mentre la seconda è una percentuale da sottrarre al totale da risarcire. Qualora la polizza presenti entrambe le clausole, sarà applicata quella che considera l'importo maggiore.

Le garanzie da affiancare all’incendio e furto

Ci sono poi tutta una serie di ulteriori coperture che vengono offerte come "pacchetto globale" aggiuntivo a costi molto ridotti, ma che prevedono spesso dei massimali di risarcimento "ad hoc" inferiori rispetto a quello della copertura incendio e furto. Così facendo la Compagnie limita il risarcimento solo di una parte del danno subito dall'assicurato.

Alcuni esempi sono: