- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Sospensione della patente
La copertura assicurativa sulla patente è una garanzia accessoria (o facoltativa), da abbinare alla responsabilità civile di base (RCA), che tutela l’assicurato anche in caso di sospensione della patente.
Questo tipo di copertura garantisce al guidatore del veicolo assicurato, l'indennizzo di una somma giornaliera pattuita, per esempio 50 euro: l'indennità giornaliera verrà riconosciuta dal giorno successivo a quello in cui ha effetto la sospensione della patente e fino a quando la patente non venga restituita o definitivamente revocata, per un massimo di 180 giorni per ogni annualità assicurativa.
La sospensione è una delle coperture che rientrano nell’assicurazione patente.
Assicurazione patente: come funziona?
Oltre che per la sospensione, garantisce l’assicurato da tutta una serie di problemi quali:
- perdita di punti;
- ritiro della patente;
- revoca della patente.
Ad esempio, a fronte di una perdita parziale dei punti, saranno rimborsati i costi sostenuti per la partecipazione a un corso per il recupero del punteggio, mentre in caso di perdita totale dei punti si corrispondono le spese sostenute per ripetere l’esame della patente. L’assicurazione patente rimborsa tutte le spese che l’assicurato sostiene per l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, nonché al pagamento delle spese legali per le violazioni del Codice della Strada: la diaria giornaliera è prevista anche in caso di ritiro del documento di guida (un provvedimento adottato per violazioni meno gravi della sospensione).
Assicurazione patente: i casi di esclusione della garanzia.
La garanzia sulla patente non opera nei seguenti casi:
- se la patente ti è stata revocata a seguito di un provvedimento definitivo;
- se l’assicurato ha guidato con una patente scaduta, diversa da quella prescritta o in stato di ebrezza;
- se la patente è stata sospesa per eventi dolosi;
- se al momento del verificarsi del sinistro, il veicolo non era regolarmente assicurato;
- in caso di omissione di soccorso;
- se in passato la patente è stata già sospesa e non si è comunicata questa circostanza alla compagnia assicurativa.
Le condizioni sono tante e cambiano a seconda della compagnia con la quale si stipula l’assicurazione patente. Dunque, occorre sempre leggere attentamente le specifiche condizioni contenute nel contratto, verificando se ci sono clausole che potrebbero non essere volute o troppo lesive. È bene anche ricordare che spesso alcune condizioni di polizza possono essere cambiate, eventualmente pagando un adeguamento di premio assicurativo.
Patente a punti: cosa dice la normativa?
Nel caso di perdita parziale, i 20 punti iniziali si riacquistano automaticamente dopo due anni se non si commettono altre infrazioni. In alternativa si può frequentare un corso che permette il recupero dei punti (patente B: 6 punti a corso). Nella più grave eventualità della perdita totale di punteggio, al conducente si dispone la revisione della patente di guida, che consiste nel sottoporsi, entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento (pena la sospensione a tempo indeterminato), a un nuovo esame di teoria e di guida. Se si supera l’esame di revisione, la patente è ricaricata dei 20 punti iniziali; se l’esame di revisione non si supera, la patente di guida è revocata.