- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Assistenza stradale
L’assistenza stradale è una garanzia accessoria che consente all’assicurato di poter usufruire del soccorso in caso di sinistro o guasto del veicolo.
In particolare, la polizza offre la certezza di essere assistiti 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno, effettuando una semplice chiamata al numero verde della compagnia, che fornirà l’intervento di un carro attrezzi senza che alcun costo aggiuntivo per il guidatore. Durante la chiamata è necessario fornire agli operatori tutte le informazioni sulla tipologia di problema e sul luogo nel quale si ha la necessità di essere assistiti. Sarà compito dell’operatore contattare i soccorsi che dovranno intervenire.
L’assistenza stradale prevede il recupero del veicolo e il trasporto presso un'autofficina convenzionata (o se previsto nel contratto a quella indicata dall’assicurato). In alcuni casi è anche possibile usufruire di una riparazione del mezzo sul posto, come ad esempio la sostituzione di uno pneumatico a seguito della foratura.
Perché conviene stipularla?
Ricordiamo che l’intervento di un carro attrezzi può costare caro, visto che i prezzi partono da un minimo di circa 100-120 euro per un tragitto di pochi chilometri, mentre la polizza di assistenza stradale costa in media sui 20-30 euro. Per questo motivo, si può tranquillamente affermare che è sempre buona norma aggiungerla alla RCA di base.
Il prezzo particolarmente basso la rende consigliabile da stipulare a tutti gli assicurati e in particolare a coloro che trascorrono gran parte del loro tempo nel veicolo (chi utilizza ad esempio la vettura per lavoro) oppure che possiedono un mezzo più datato (la cui probabilità di guastarsi è maggiore).
Quali altri servizi offre la polizza assistenza stradale?
Questa copertura può essere integrata con alcuni servizi aggiuntivi, che fanno però aumentare il costo della garanzia. In particolare, propone:
- l'auto sostitutiva per un periodo di tempo che può essere più o meno lungo (per esempio 7 giorni in caso d'incidente, incendio, furto parziale e 30 giorni in caso di furto totale);
- l'invio di un taxi ed il rimborso del costo fino ad un massimo di X euro (ad esempio 50 euro), è previsto in caso di traino del veicolo danneggiato, per consentire all'assicurato di raggiungere la propria casa, seguire il traino del veicolo presso l'officina, recarsi a ritirare l'auto sostitutiva o l'auto riparata;
- l'invio del taxi e il rimborso fino ad un massimo di X euro è previsto anche nel caso di furto totale dell'auto o della moto, così come nel caso di ritiro della patente e/o sequestro del veicolo su strada, per consentire all'assicurato di raggiungere una destinazione a propria scelta o recarsi a ritirare l'auto sostitutiva.
La polizza assistenza stradale offre anche la possibilità di installare sul veicolo un dispositivo satellitare, che permette di geolocalizzare il veicolo. Si tratta di un servizio che risulta fondamentale per salvare la vita del guidatore e degli eventuali occupanti del mezzo quando si verificano incidenti più gravi, in quanto consente di individuare il mezzo danneggiato più velocemente e con maggiore precisione.
È sempre bene controllare che l'assistenza stradale sia valida sia in Italia che all'estero per tutti i diversi servizi: il traino del veicolo, l'invio dei pezzi di ricambio, il rimborso delle spese di viaggio sostenute dai passeggeri per il rientro in patria, eccetera.
Inoltre, è necessario leggere attentamente le specifiche condizioni di polizza nell'assicurazione auto/moto, verificando se ci sono dei massimali diversi o specifiche condizioni che potrebbero non essere volute o troppo lesive. Non dimentichiamo anche che spesso alcune condizioni di polizza possono essere cambiate, eventualmente pagando un adeguamento di premio assicurativo.