Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Auto: le assicurazioni auto più economiche di gennaio 2023

Le polizze auto offerte dalle compagnie partner di CercAssicurazioni.it consentono a ogni tipologia di assicurato di poter risparmiare sul premio: qui di seguito, riportiamo alcuni esempi delle assicurazioni più economiche per i Comuni di Brescia, Rovereto, Ancona, Enna e Quartu Sant'Elena.

Pubblicato il 13/01/2023
lente di ingrandimento su modellino di auto verde e banconota da 20 euro
Le assicurazioni auto più economiche di gennaio

L’inflazione galoppante degli ultimi mesi ha colpito anche il settore dell'RC Auto.

Dal recente report dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, si rileva che nel periodo giugno-settembre 2022 il premio medio è cresciuto del 2,5% rispetto al trimestre precedente, interrompendo quel trend discendente che durava ininterrottamente da oltre dodici mesi.

Con il nuovo anno, le Associazioni dei consumatori denunciano ulteriori aumenti. Assoutenti si aspetta rincari per ogni polizza fino al 6%: secondo i calcoli dell’Associazione, il prezzo medio otrebbe salire dai 310 euro ai 328,6 euro.

Polizza auto: un consiglio per risparmiare

Per gli automobilisti comparare le diverse polizze presenti sul mercato diventa una soluzione utile per contrastare l’innalzamento della spesa assicurativa.

Con il portale CercAssicurazioni.it è possibile confrontare le assicurazioni auto più economiche per te: qui di seguito riportiamo i preventivi, aggiornati al 13 di gennaio, per cinque Comuni, che considerano la richiesta di un utente 78enne (pensionato, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 10.000 chilometri) che vuole assicurare una Skoda Octavia terza serie (immatricolata nel 2019, parcheggiata in box durante l’orario notturno).

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

RC Auto: ecco le assicurazioni più economiche di gennaio

A Rovereto, provincia di Trento, si risparmia con il preventivo Genertel, che propone un prezzo di 163,97 euro per i dodici mesi di contratto. La polizza applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 25 anni (e che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni): se al momento del sinistro si trova alla guida un patentato con età non autorizzata, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro.

Il contratto offre anche la copertura dei danni a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale, con quest’ultimo che è pari a 6,45 milioni di euro per danni alle persone e 1,3 per quelli alle cose.

A Enna e Ancona il premio più basso è proposto dal preventivo Zurich Connect, rispettivamente 268,06 euro e 296,49 euro. Zurich Connect applica una formula di guida esperta (ammette solo conducenti di età superiore ai 25 anni) e un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni per quelli alle cose: la copertura garantisce anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private – non aperte al pubblico. In più, include la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

A Brescia e Quartu Sant’Elena (provincia di Cagliari) la tariffa più economica arriva dal preventivo Verti Ripara, con un premio di 218,16 euro e 333,34 euro. La polizza prevede il Servizio Carrozzerie Convenzionate, che consente di ricevere uno sconto e riparare il veicolo nelle carrozzerie convenzionate Verti.

Il servizio include per il cliente i seguenti benefici:

  • auto sostitutiva (ma solo se disponibile);
  • valutazione diretta del danno e diminuzione dei tempi di gestione;
  • ritiro a domicilio del veicolo danneggiato e riconsegna;
  • lavaggio esterno del veicolo post riparazione.

L'assicurazione di Verti prevede un massimale di 7 milioni di euro per danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose; ricordiamo che la compagnia rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la licenza venga rinnovata entro sei mesi dalla data del sinistro.

A cura di: Enrico Campanelli