Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Prezzi RC Auto: cosa è successo nel terzo trimestre 2020?

Secondo quanto rilevato dal Bollettino dell'Istituto di Vigilanza, nel terzo trimestre del 2020 il prezzo effettivo della polizza RC Auto è stato in media di 389 euro. Questo valore è più basso del 5 per cento (circa 20 euro) rispetto allo stesso periodo del 2019.

Pubblicato il 29/01/2021

Si è ridotto il prezzo medio della garanzia RC Auto nel periodo luglio-settembre dello scorso anno.

A dirlo è il Bollettino IPER redatto dall’IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, secondo cui il calo dei premio è stato del 5,1% su base annua. Il prezzo effettivo è stato di 389 euro (circa 20 euro in meno sul 2019): l’indagine evidenzia che prosegue il trend di diminuzione iniziato nel 2013 e che si è rafforzato con le restrizioni alla circolazione dovute alla pandemia da coronavirus.

Le province dove la riduzione è stata più accentuata (superiore al -6%) sono localizzate principalmente nel sud Italia: in testa ci sono Catanzaro, -8,5%, Crotone, -8,0%, Reggio Calabria, -7,8%, Taranto, -7,5% e Enna, -7,3%.

Prezzi fortemente differenziati tra le città

L’andamento del differenziale tra il premio medio RC di Napoli e Aosta, storicamente le province più e meno costosa, è stato pari a 227 euro, un valore che è in diminuzione del 35,7% rispetto al terzo trimestre del 2014.

Si registra dunque un processo di convergenza dei prezzi, che viene riscontrato anche a livello nazionale: confrontando le cifre nel sud e nel nord-ovest Italia, si scopre che il differenziale è stato pari a 64 euro (426 contro 362 euro rispettivamente), contro i 152 euro del 2014. Il differenziale di prezzo tra Sud e Nord-Ovest è in diminuzione anche su base annua, visto che fa segnare una riduzione del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Quanto è diffusa la black box?

Il 23,2% delle polizze stipulate nel terzo trimestre del 2020 prevede una clausola di riduzione del premio legata alla presenza di scatola nera, una percentuale più o meno stabile rispetto a 12 mesi prima. Il tasso di penetrazione del dispositivo varia dal 66% di Caserta al 4,3% di Bolzano.

Da notare che in 17 province la diffusione della scatola nera ha registrato un calo (in particolare a Taranto, -2,4%, e Catania, -1,6%), mentre in altre 16 si sono registrati aumenti tra il 2% e il 3,8%.

Un esempio delle tariffe del nuovo anno

Per avere un’idea degli attuali premi basta fare una simulazione su CercAssicurazioni.it, il portale online che confronta le polizze più convenienti sul mercato.

Basta compilare il form con le proprie generalità, la storia assicurativa e dati del veicolo, per ottenere in cambio i migliori preventivi RC Auto delle varie compagnie partner. Solo a titolo d’esempio, ipotizziamo la richiesta di un utente 45enne di Milano (convivente, commerciante, prima classe di merito da più anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 20.000 chilometri, vettura ricoverata nelle ore notturne in garage), che vuole assicurare una Renault Captur dCi 8V 90 CV Life immatricolata nel 2018.

La polizza più conveniente, al 29 di gennaio, è quella offerta da Zurich Connect, 230,16 euro: si tratta di una polizza sospendibile, che può essere interrotta fino a tre volte durante l’anno assicurativo. La compagnia prevede una copertura con formula di guida esperta, che ammette guidatori con più di 25 anni.

Ricordiamo che sarà applicata una rivalsa fino ad un massimo di 2.500 euro se, al momento del sinistro, si trova alla guida un conducente con meno di 25 anni di età e nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza. Il massimale è di 10 milioni di euro sia per i danni alle cose che per quelli alle persone, con l’assicurazione che copre anche la garanzia ricorso terzi da incendio (in caso di esplosione o scoppio del veicolo) per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

A cura di: Enrico Campanelli

Parole chiave

rc auto prezzo rc auto premio rc auto