- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Le RC Auto più convenienti di ottobre 2021
Sono sempre tante le compagnie che propongono polizze RC Auto convenienti. Per individuarle, in modo semplice e veloce, basta affidarsi a CercAssicurazioni.it: ecco un esempio dei preventivi migliori selezionati dal portale nella provincia di Pordenone e nelle città di Teramo, Salerno e Matera.
Scegliere la giusta RC Auto è diventato sempre più impegnativo per gli automobilisti, che devono orientarsi in un mercato in cui sono presenti sempre più soluzioni assicurative.
Solitamente, chi stipula una polizza tende a valutare la convenienza in base al prezzo: tuttavia, è importante considerare anche altri fattori. Ad esempio, è sempre bene confrontare il massimale: quello minimo previsto dalla Legge è di 1,22 milione di euro per i danni alle cose e 6,070 milioni di euro per i danni alle persone. Per essere più tranquilli, può essere opportuno orientarsi su un’assicurazione che garantisce un massimale più alto a fronte di un premio leggermente maggiorato.
Un’altra variabile da tenere in considerazione è la franchigia. La presenza di questa clausola all'interno del contratto potrebbe essere svantaggiosa, in quanto un ammontare fisso del danno, stabilito dalla compagnia, resta sempre a carico dell'assicurato.
Compara le tariffe con CercAssicurazioni.it
Il portale consente di individuare l’RC Auto più conveniente per ogni profilo di assicurato. Un esempio dei migliori preventivi, aggiornati al 22 di ottobre, per 4 diverse province italiane, può aiutare a capire quanto sia utile effettuare una simulazione con il portale.
Il profilo preso in considerazione riguarda una generica utente 47enne (prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 10.000 chilometri) che intende stipulare un contratto per una Ford Fiesta settima serie 1.1 75 CV benzina immatricolata nel 2020.
A Prata di Pordenone (in provincia di Pordenone), si nota la convenienza di Italiana Assicurazioni, che propone una copertura con formula di guida esperta (conducenti con più di 26 anni) a 184,50 euro. Il massimale adottato è quello minimo stabilito dalla Legge, 1,22 milioni di euro per i danni alle cose e 6,070 milioni per quelli alle persone. Italiana Assicurazioni rinuncia a esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovato entro un periodo di 6 mesi dalla data dell’evento.
A Teramo la tariffa migliore è proposta da Zurich Connect, che offre una copertura per guidatori esperti (età superiore ai 25 anni) rispettivamente a 238,97 euro. Il massimale è alto, 10 milioni di euro sia per danni alle cose che per quelli alle persone: per il primo sinistro la compagnia limiterà la rivalsa nei confronti del conducente (anche quando si identifichi con il proprietario o locatario) a un importo massimo di 2.500 euro. L’assicurazione copre anche la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.
A Salerno si distingue la proposta di ConTe.it satellitare, che garantisce una copertura con formula di guida esclusiva (il mezzo è conducibile solo dall’assicurato) al costo di 360,99 euro. La polizza richiede l’installazione di un dispositivo satellitare e include una serie di servizi, tra cui:
- l’assistenza 24 ore su 24 dalla centrale operativa;
- il soccorso in caso di incidente e furto;
- la ricostruzione esatta della dinamica in caso di incidente;
- la contestazione di multe ingiustamente notificate.
A Matera si può approfittare dell’assicurazione offerta da Verti, che propone una formula di guida esperta (età superiore ai 26 anni) a 252,66 euro e un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose. Nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza, ma solo per il primo incidente, Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro. L’assicurazione rinuncia invece a esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la licenza venga rinnovata entro 90 giorni dalla data del sinistro.