- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Garanzie accessorie: quali sono e quando attivarle
Le garanzie accessorie tra cui scegliere per integrare la propria RC auto o moto sono numerose, ma se si desidera pagare un premio assicurativo congruo bisogna stare molto attenti nello scegliere la polizza che più si adatta alle proprie esigenze. Ecco le più richieste.
La polizza RC è un’assicurazione obbligatoria che tutela il veicolo e il suo proprietario garantendo una copertura dei danni causati a persone o cose in caso di sinistro. Le compagnie assicurative, però, danno la possibilità ai loro utenti di integrare tale protezione con numerose garanzie accessorie, molto differenti tra loro: ognuna, infatti, è specifica per coprire una determinata tipologia di danno verificatosi in una particolare circostanza.
La scelta della garanzia accessoria da attivare deve essere fatta dall’assicurato a seconda delle proprie necessità e di alcune peculiarità che riguardano l’utilizzo e le condizioni del veicolo, la zona di residenza, le caratteristiche di guida e altri fattori da tenere in considerazione. Queste polizze, infatti, sono studiate per tutelare il conducente e il mezzo da danni che non vengono risarciti dalla polizza RC del veicolo, ma comportano un aumento del premio annuale dell’assicurazione.
Infatti, mentre l’RCA è indispensabile per sostare e circolare in strade pubbliche, le garanzie aggiuntive sono facoltative e altamente personalizzabili in base alle singole esigenze dell’assicurato. Le principali sono:
- Furto e Incendio;
- Cristalli;
- Kasko;
- Eventi atmosferici;
- Infortuni del conducente;
- Tutela legale;
- Assistenza stradale.
Polizza furto e incendio
La polizza furto e incendio non sempre è proposta dalle compagnie in un unico pacchetto, a volte è possibile trovare le due opzioni singolarmente, una che tutela dai furti e l’altra dagli incendi. L’attivazione di queste garanzie è molto frequente per la grande utilità e per il costo contenuto che comporta ed è consigliabile soprattutto quando si acquista una macchina nuova e di un certo valore e se si vive – o ci si sposta – in zone dove c’è un’alta percentuale di microcriminalità.
Polizza cristalli
Completare la propria RC con una polizza cristalli può rivelarsi una mossa saggia perché protegge il veicolo da uno degli eventi più frequenti in caso di sinistro e atti di vandalismo: la rottura dei vetri. Questa copertura, però, non comprende gli specchietti retrovisori: la sostituzione riguarda solo il parabrezza, il lunotto posteriore, i cristalli laterali e, se si possiede, il tettuccio panoramico. Anche questa copertura è particolarmente consigliata per zone in cui vige un alto tasso di microcriminalità.
Polizza kasko
La polizza kasko protegge il proprio veicolo durante la circolazione su strada, andando a comprendere tutti quei danni che la RC base non copre. Tale protezione contro ogni danno derivante da urti, ribaltamenti, tamponamenti e uscite fuori strada può rivelarsi un’ottima tutela per i neopatentati e i guidatori più anziani.
Polizza eventi atmosferici
Se si vive in zone particolarmente soggette al maltempo, in cui sono ricorrenti episodi di forte intensità che potrebbero rivelarsi particolarmente dannosi, potrebbe essere conveniente attivare la garanzia eventi atmosferici. Questa polizza tutela il veicolo da tutti i danni causati dalle intemperie, come cicloni, grandine, tempeste, alluvioni, frane, ecc. Il costo di questa garanzia assicurativa varia a seconda del veicolo assicurato e del luogo in cui si vive.
Polizza infortuni del conducente
L’RC può essere integrata anche da garanzie che tutelino in prima persona il conducente del veicolo. La polizza infortuni del conducente, infatti, copre i danni fisici subiti dal guidatore in caso di sinistro con colpa. Molto utile in viaggio e se si è spesso in auto, tale garanzia ha un costo molto variabile in base al conducente e alla classe di merito di appartenenza.
Polizza tutela legale
In caso di controversie derivanti da incidenti stradali e sinistri, la polizza tutela legale permette al proprietario del veicolo di poter usufruire di servizio legale gratuito. Si consiglia di integrare la propria RC con questa particolare polizza se si viaggia molto o si utilizza spesso il veicolo.
Polizza assistenza stradale
La polizza base, inoltre, può essere integrata con una garanzia accessoria utile in qualsiasi momento, che consente di guidare in piena serenità: la garanzia assistenza stradale. Questa particolare polizza, infatti, garantisce servizio di soccorso stradale in caso di incidente e macchina in avaria, fornendo servizio di intervento 24 ore su 24.
Confrontare le proposte delle differenti compagnie assicurative può aiutare a individuare l’assicurazione auto e moto più conveniente e le garanzie accessorie più vantaggiose per le proprie necessità.