Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

IVASS: è calo dei premi RC Auto

Si abbassa nel quarto trimestre 2021 il premio medio RC Auto: secondo l’Istituto per la Vigilanza, ha fatto segnare un meno 5 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La Campania si pone al vertice delle Regioni con le tariffe più elevate.

Pubblicato il 18/03/2022
modellino di auto di colore grigio e calcolatrice
In calo il premio medio RC Auto

Arrivano dall’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, i nuovi dati sull’andamento dei prezzi RC Auto per il trimestre ottobre-dicembre 2021. L’analisi evidenzia in questo periodo un trend discendente delle tariffe: il premio medio è stato pari a 360 euro, in calo di 18 euro (-5,0%) su base annua e di circa 115 euro (-24,2%) rispetto al quarto trimestre 2014.

Da notare che il 50% di chi ha stipulato una polizza ha pagato meno di 323 euro, mentre il 90% ha versato meno di 570 euro e solo il 10% meno di 189 euro.

La Campania è la Regione con il premio medio più alto, 470,1 euro, seguita da Toscana, 409,6 euro, Liguria, 380,04 euro, e Lazio, 379,9 euro; i territori virtuosi sono invece il Friuli Venezia Giulia, con 290 euro, e la Valle d’Aosta, con 284,9 euro.

Il focus provinciale: diminuisce il divario tra Napoli e Aosta

Napoli è sempre la provincia con il premio medio imponibile (ossia al netto di imposte e contributo al Servizio Sanitario Nazionale) più caro d’Italia, 430 euro, mentre Aosta è la città in cui si spende meno, solo 238 euro: il differenziale tra le due città è sceso del 9,4% su base annua e del 43,5% sul 2014.

Il report evidenzia che nell’ultimo anno nessuna provincia ha registrato aumenti di prezzo. Il premio medio si riduce di oltre il 4% rispetto al 2020 per 66 città italiane, con variazioni pari o superiori al -6% per circa un quinto di esse. Le province interessate dalle più ampie riduzioni su base annuale sono Vibo Valentia (-8,9%), Reggio di Calabria (-8,2%), Roma (-8,2%), Crotone (-8,0%), Catania (-7,7%).

Confronta e risparmia sulla polizza RC auto fai subito un preventivo

Si conferma il successo della scatola nera

La black box (o scatola nera) consente misure più precise dei rischi assicurati, una caratteristica che si ripercuote positivamente sulla tariffazione dei contratti che ne prevedono l’installazione. Le polizze telematiche hanno rappresentato il 21,5% delle stipule totali durante il quarto trimestre del 2021, con valori ben più alti a Caserta (65,5%), Napoli (52,5%) e Reggio Calabria (38,6%). Dunque, il dispositivo è particolarmente richiesto nel Meridione, mentre le province con un tasso di penetrazione della scatola nera più basso sono risultate al Nord: si tratta delle città di Belluno (7,3%), Trento (8%), Gorizia (8,1%) e Udine (9%), con valore minimo a Bolzano (4,4%).

Secondo i dati dell’IVASS, il 92,1% delle polizze RC auto con black box ha beneficiato di uno sconto sul premio in misura pari al 36,1% del premio di tariffa, che corrisponde a circa 160 euro.

Taglia il premio con la comparazione online

Per continuare a risparmiare sul costo dell'RC Auto basta rivolgersi a CercAssicurazioni.it, il portale online che individua le polizze auto più economiche sul mercato assicurativo nazionale.

Facciamo un esempio. Ipotizziamo di voler stipulare una assicurazione per una BMW X3 (acquistata da un 45enne di Bolzano, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 20.000 chilometri): secondo il portale, la tariffa più conveniente, aggiornata alla prima parte del mese di marzo, è quella proposta da Zurich Connect, che fa pagare solo 180,97 euro. La polizza prevede una copertura con formula di guida esperta, che ammette solo conducenti con più di 25 anni, e garantisce un massimale pari al minimo previsto dalla Legge, ossia 6,07 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati