Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Le RC Moto più convenienti di marzo 2022

Per confrontare e individuare le polizze RC Moto meno care sul mercato assicurativo nazionale basta affidarsi a CercAssicurazioni.it: ecco un esempio dei preventivi più economici di questo mese in provincia di Trento e nelle città di Lucca, Trapani e Frosinone.

Pubblicato il 22/03/2022
ragazza che si allaccia il casco per andare in motorino
Le RC Moto più convenienti di marzo

La polizza RC Moto è un contratto assicurativo da stipulare obbligatoriamente per poter circolare con un motociclo su strada pubblica. L’assicurazione garantisce all'assicurato la copertura degli eventuali danni in caso di sinistro, fino a un massimale stabilito alla sottoscrizione del contratto.

La scelta della giusta assicurazione non è mai semplice, con i contraenti che sono sempre alla ricerca del giusto mix tra prezzo e garanzia più adatta alle proprie esigenze. Il consiglio è di confrontare le proposte di assicurazioni online: in questo modo sarà possibile ottenere un notevole risparmio sul premio assicurativo senza dover rinunciare ad una copertura completa.

Rivolgiti a CercAssicurazioni.it

Il comparatore rende più semplice e veloce la ricerca, perché confronta le assicurazioni moto più economiche sul mercato nazionale. Il richiedente dovrà solo inserire i propri dati (quelli anagrafici, del veicolo e la storia assicurativa) nel form di simulazione, con il sistema che procederà al calcolo di diversi preventivi per attivare le polizze moto con le principali compagnie assicurative partner.

Confronta le migliori RC moto e risparmia fai subito un preventivo

Le RC Moto più economiche del mese

I preventivi, aggiornati al 22 marzo 2022, riguardano quattro diverse province italiane. Tutte le offerte considerano la richiesta di un generico assicurato 27enne (commerciante, single, prima classe di merito, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 1.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per uno scooter Kymco Super 8 125 immatricolato nel 2008.

A Nago Torbole (provincia di Trento) e Frosinone la tariffa più economica è quella di Linear, che propone una polizza con formula di guida libera rispettivamente a 133,84 e 141,68 euro. Il massimale è quello minimo previsto dalla Legge, 6,07 milioni per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose, con l’assicurazione che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree non aperte al pubblico. L'assicurazione rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la licenza successivamente rinnovata abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza.

A Lucca il preventivo con il premio più conveniente arriva da Zurich Connect, solo 139,33 euro. La compagnia propone una formula di guida esclusiva, che permette solo alla persona indicata come contraente di poter guidare il veicolo. Zurich Connect copre anche la garanzia ricorso terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, ma entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

Zurich Connect prevede anche la formula “Sospensione illimitate”, che fa pagare 145,15 euro: questa variante consente di sospendere il contratto tutte le volte che il motociclista lo desidera, senza alcun costo di riattivazione. Si avranno fino a 12 mesi totali di sospensione, dopo il quale la polizza scadrà senza possibilità di essere riattivata.

A Trapani il prezzo più basso è offerto da Verti, che consente di pagare 204,67 euro per una polizza con formula di guida esperta (ammette alla guida i motociclisti con più di 26 anni di età). Ricordiamo che il premio include uno sconto web del 10% (una agevolazione che riguarda tutti i preventivi calcolati e acquistati unicamente online con carta di credito, PayPal o bonifico bancario): Verti prevede per l'assicurazione un massimale pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. La compagnia avvantaggia l’assicurato limitando la rivalsa a 2.500 euro in caso di guida in stato di ebrezza, ma solo per il primo sinistro.

Confronta le RC moto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati