Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Bonus mobilità: dal 13 aprile è possibile richiederlo

Il Governo è impegnato nella promozione della mobilità sostenibile, anche in vista degli obiettivi prefissati per la transizione ecologica. Il Bonus mobilità, richiedibile dal 13 aprile al 13 maggio, è un credito d'imposta che può arrivare sino a 750 euro.

Pubblicato il 13/04/2022
auto green in un salvadanaio
Bonus mobilità: come richiederlo

Coloro che hanno rottamato un veicolo inquinante e, contestualmente, ne hanno acquistato uno a basse emissioni potranno ottenere uno sconto sulle imposte da pagare in sede di dichiarazione dei redditi. A partire da oggi13 aprile, e fino al 13 maggio si potrà richiedere il Bonus mobilità, un incentivo previsto per chi ha rottamato un vecchio veicolo e ne ha acquistato uno green oppure ha comprato un monopattino elettrico, una bicicletta o un abbonamento ai mezzi pubblici o ai servizi di condivisione dei mezzi.

Il credito d’imposta per tali acquisti può arrivare a un massimo di 750 euro. Il bonus non è valido per le società, solo le persone fisiche che tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020 abbiano effettuato queste spese possono usufruirne.

Modalità e tempistiche

Richiedere il Bonus mobilità è semplice: basta accedere all’area riservata al Credito d’imposta per la mobilità sostenibile del sito dell’Agenzia delle Entrate, dove sarà possibile inviare la propria domanda, dopo aver fornito tutte le informazioni richieste e aver allegato lo scontrino dell’acquisto.

Entro cinque giorni dalla presentazione della domanda verrà inviata una ricevuta che attesta se la propria richiesta sia stata scartata - e per quali motivazioni - o se sia stata presa in carico. In questo lasso di tempo sarà anche possibile inoltrare una nuova richiesta che vada a sostituire la precedente.

Entro il 23 maggio, cioè entro dieci giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza, sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta di ogni richiedente, calcolata sul numero di richieste ricevute e sul limite di spesa di 5 milioni. Dunque, nel caso in cui l’ammontare complessivo delle spese risultasse minore rispetto al limite di spesa il rimborso sarebbe del 100%.

Il credito d’imposta, se non utilizzato in tutto o in parte nella dichiarazione del 2021, sarà riportato nella dichiarazione dei redditi relativa al 2022.

Confronta le migliori RC auto e risparmia Fai subito un preventivo

Ulteriori incentivi

Oltre al Bonus mobilità, il mercato automobilistico e i consumatori sono in attesa di nuovi incentivi. Il parco circolante sta fiorendo di veicoli green grazie alle misure studiate dal Governo per incentivare l’acquisto di queste tipologie di veicoli, in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati per la transizione ecologica. Sconti ed esenzioni dal pagamento del bollo auto sono riservati alle auto elettriche e ibride, ma per l’acquisto è stato studiato anche l’Ecobonus, uno sconto sul prezzo di listino di un’auto a zero o basse emissioni che può raggiungere fino a 5.000 euro se l’acquisto è accompagnato dalla rottamazione di un vecchio veicolo inquinante.

Esenzioni o sconti sulla RCA?

Non sono previste esenzioni dalla stipula di un contratto RCA per i veicoli green: l’attivazione dell’assicurazione rimane obbligatoria per tutte le auto e le moto che desiderino circolare e sostare in strada. L’assicurazione di un’auto elettrica, però, costa meno rispetto ad una tradizionale perché è inferiore il rischio a cui si fa fronte. Su CercAssicurazioni.it è facile trovare la polizza perfetta per le proprie necessità, basta inserire pochi dati e affidarsi al servizio di comparazione delle migliori assicurazioni auto e moto.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)