- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Premio assicurativo
Aggiornato il 20/04/2021
Il premio assicurativo è la somma versata, a date contrattualmente fissate, dal contraente all'assicuratore. Si considera riferito all'anno ed è dovuto per intero, anche se solitamente viene frazionato in rate mensili, trimestrali, quadrimestrali o semestrali. La sua entità dipende soprattutto dalla probabilità che il sinistro si verifichi, con l'assicurato che deve fornire alla compagnia tutte le informazioni utili a permettere di valutare il rischio.
Per l’RC Auto, il premio dipende da una serie di fattori, quali i dati del veicolo, le caratteristiche dell’assicurato e la sua classe di merito.
In particolare, tra i dati del mezzo che incidono sul calcolo del premio c’è la data di immatricolazione (un mezzo acquistato recentemente viene tariffato meno di uno più datato, in quanto quello nuovo è più sicuro ed efficiente e meno soggetto al rischio di un sinistro) e l'alimentazione (le vetture a gas/metano o diesel sono tariffate maggiormente perché soggette statisticamente a percorrenze maggiori).
Tra i parametri dell’assicurato che influiscono sull’entità del premio troviamo l’età e l’anzianità della propria patente. Va infatti ricordato che l’RC Auto per i neopatentati è più costosa, in quanto considerati dalle compagnie meno esperti alla guida e quindi più a rischio di incidenti. Un elemento che può comportare sensibili variazioni della rata assicurativa è la località di residenza. Solitamente si paga di più nelle zone dove si verifica un più alto numero di sinistri, come ad esempio in alcune città del sud Italia (Napoli su tutte).
Per quanto riguarda la classe di merito, viene espressa da un numero che varia tra 1 e 18 (la classe 1 indica i guidatori più virtuosi, la classe 18 i più sinistrosi) e viene assegnata attraverso il sistema del bonus-malus.