Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

AIBA - Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni

Aggiornato il 06/02/2023

AIBA è l’acronimo di Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, fondata nel 1969 da soci del calibro di Casagrande Ass.ni s.s.; Price Forbes & Co. Spa; A & B Spa e Johnson & Higgins Srl. Oggi raggruppa, rappresenta e tutela gli interessi delle principali società italiane di riassicurazione e degli intermediari assicurativi (brokers). L'AIBA conta circa 1.000 soci (piccoli, medi e grandi brokers; regionali, nazionali o multinazionali; diretti, riassicuratori o misti; di derivazione bancaria, industriale, wholesalers di gioielli, yacht, RSM etc etc…; specialisti di ramo e generalisti; prevalentemente consulenti e gestori o semplici intermediari indipendenti) che partecipano ai convegni organizzati dall’Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazionidestinati all’aggiornamento professionale.

I focus principali di AIBA sono gli alti canoni di professionalità degli associati, la divulgazione della cultura e la formazione della gestione del rischio e il miglioramento della figura del broker e, tramite l’ammissione al B.I.P.A.R (Ufficio internazionale delle società di assicurazione e riassicurazione), lavorare in un contesto internazionale.

La formazione è uno degli scopi principali dell’associazione, che durante l’anno realizza eventi speciali per discutere dei futuri scenari dell’intermediazione assicurativa. AIBA facilita la procedura di iscrizione agli albi professionali di categoria e fornisce speciali RC convenzionate.

AIBA, inoltre, ha iniziato un processo di rinnovamento per essere ancora più vicina ai broker tramite vari mezzi come sito, newsletter, app e social media.

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati