Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Polizza tutela legale

Aggiornato il 13/01/2023

La polizza tutela legale è una garanzia accessoria che consente all’assicurato di essere rimborsato delle spese legali sostenute per eventuali controversie nate da un sinistro stradale.

La disciplina di questa copertura arriva dall’articolo 173 del Codice delle Assicurazioni Private: “L'assicurazione di tutela legale è il contratto con il quale l'impresa di assicurazione, verso pagamento di un premio, si obbliga a prendere a carico le spese legali peritali o a fornire prestazioni di altra natura, occorrenti all'assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, soprattutto allo scopo di conseguire il risarcimento di danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti, purché non proposta dall'impresa che presta la copertura assicurativa di tutela legale”. Dunque, questa polizza consente di essere assistiti da un avvocato gratuitamente a seguito di un sinistro.

La tutela legale è una soluzione che può essere presa in considerazione da tutti gli assicurati, perché i costi per far valere i propri diritti o per difendersi durante un procedimento legale possono essere elevati. Con la polizza attiva, l'automobilista potrà quindi mettersi al riparo da qualsiasi tipo di inconveniente che gli potrà capitare durante la guida. È bene specificare che l'assicurato può scegliere liberamente il legale che dovrà tutelare i propri interessi. Tuttavia, la compagnia assicurativa può proporgli la consulenza di un avvocato di fiducia specializzato nel gestire i casi legati ai sinistri stradali.

Ricordiamo che la tutela legale più diffusa è quella attivata sul veicolo, che garantisce il proprietario, il conducente e le persone trasportate. Più rara invece quella sulla patente, che offre la propria tutela solo alla persona titolare del documento di guida, ma per qualunque tipo di sinistro – in auto, a piedi o su altri veicoli.

La polizza tutela legale presenta un massimale, un importo massimo della copertura di spese offerto dall'impresa assicurativa.

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati