Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Classe di merito

Aggiornato il 16/04/2021

La classe di merito indica la posizione dell’assicurato all’interno della scala prevista per il sistema tariffario bonus-malus. Le classi sono 18 e corrispondono a livelli di premio crescenti: dalla classe 1 (migliore) alla 18 (peggiore).

La prima volta che si stipula una polizza RC Auto per un nuovo veicolo viene attribuita la classe 14, detta anche “classe di ingresso”. Ogni anno, alla scadenza del contratto, si passa ad una nuova classe, in funzione della presenza o assenza di incidenti con colpa nell’anno precedente.

L'assicurato scenderà di una classe (ad esempio dalla terza alla seconda) se alle fine dei dodici mesi di validità del contratto non avrà causato incidenti con più del 51% di responsabilità, con il prezzo dell’RC Auto che dovrebbe diminuire. Salirà invece di due classi (per esempio dalla prima alla terza), con conseguente aumento del premio, se nel periodo di osservazione ha provocato un sinistro con grado di responsabilità principale o con più del 51% di responsabilità.

La classe di merito viene riportata nell’attestato di rischio, che dal primo luglio del 2015 è diventato consultabile esclusivamente online. Gli assicurati possono reperirlo sul portale della propria compagnia, in un’area riservata che è resa accessibile tramite le credenziali fornite dalla stessa agenzia.

L’attestato di rischio contiene anche:

  • il numero di sinistri con colpa avvenuti negli ultimi 5 anni e il grado di responsabilità attribuitogli dalla compagnia;
  • gli anni in cui il proprietario del veicolo è stato assicurato;
  • i dati del proprietario del mezzo, della compagnia e quelli relativi alla formula contrattuale.

Ricordiamo che l’attestato di rischio ha una validità massima di 5 anni e consente di determinare il premio che il contraente dovrà corrispondere. Qualora il documento resti inutilizzato per più di cinque anni, l’assicurato si vedrà assegnare sulla nuova polizza la quattordicesima classe di merito.

Termini correlati