- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Assicurazione bagaglio
Aggiornato il 18/01/2023
L’assicurazione bagaglio interviene in caso di eventuali danni riguardanti le valige utilizzate durante il proprio viaggio.
Il risarcimento è previsto nei limiti di un massimale, vale a dire una cifra massima che sarà risarcita dall’assicuratore. Il contratto di assicurazione prevede nella maggior parte dei casi anche una franchigia, una somma prestabilita che rimane sempre a carico dell’assicurato e che viene dedotta dall’ammontare del danno, e dei casi di esclusione della garanzia, in cui il risarcimento non avviene per colpe gravi dell’assicurato.
L’assicurazione bagaglio è una delle garanzie che rientrano nell’assicurazione viaggio, di cui fanno parte anche i rischi più comuni come l’annullamento del viaggio. Quest’ultimo prevede un rimborso delle spese sostenute e non godute a seguito della cancellazione del viaggio per eventi negativi accaduti all’assicurato, come ad esempio un infortunio, il decesso di un familiare o la perdita del lavoro.
Tra le garanzie spesso incluse nella polizza viaggio troviamo anche la copertura sanitaria, che eroga il rimborso per le spese mediche nel caso di ricoveri, cure, fisioterapia e interventi riabilitativi, acquisto di medicinali, e la Responsabilità civile, che copre un danno causato in via accidentale ad altre persone o ai loro beni durante la vacanza. Da non dimenticare anche l’assistenza legale, che tutela nel caso di controversie legali o prevede assistenza in caso di protezione a difesa dei propri diritti.
Ricordiamo che le assicurazioni viaggio hanno costi differenti. La spesa varia in base alla durata del viaggio, al numero degli assicurati e alla destinazione: il prezzo, però, cambia anche in base al livello di protezione offerto dalla polizza. Tra le assicurazioni viaggio più costose troviamo infatti quelle all inclusive, perché includono coperture particolari (un esempio è la messa in sicurezza dell’abitazione in caso di effrazione durante il viaggio).