- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Broker assicurativo
Aggiornato il 06/02/2023
Il broker assicurativo è la figura professionale che ricerca e offre la miglior proposta RC auto e moto in base alle esigenze del cliente. A differenza dell’agente assicurativo, il broker non opera in nome e per conto dell’impresa assicurativa, ma lavora in favore dell’interesse dell’utente.
Il broker assicurativo si occupa di tutte le fasi della gestione assicurativa, dalla consulenza sui preventivi, fino alla negoziazione e all’eventuale disdetta o al risarcimento danni per sinistro, e ottiene provvigioni dalle compagnie in base ai premi intermediati. La figura professionale del broker assicurativo è definita dal Regolamento IVASS, l'Istituto per la Vigilanza Nazionale delle Assicurazioni in questo modo: "si intendono per mediatori o broker gli intermediari che agiscono su incarico del cliente e che non hanno poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione."
Come per gli agenti assicurativi, anche la figura del broker deve registrarsi al RUI (registro unico degli intermediari) consultabile online sul sito dell’Ivass e deve rispettare i requisiti di onorabilità (assenza di precedenti penali), professionalità (superamento di esame di abilitazione alla professione e iscrizione all’Albo degli Intermediari Assicurativi) e copertura assicurativa dai rischi contro la responsabilità civile professionale. Per i danni provocati dall’attività di un broker, è stato istituto un apposito Fondo di Garanzia, il Fondo per l'attività dei mediatori di assicurazione e di riassicurazione.