Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Revisione auto: le novità dal 2023

Gli organi europei sono al lavoro per aggiornare il sistema della revisione auto. Le proposte prevedono nuove verifiche da effettuare al momento dell’ispezione del veicolo: tra le novità, il test delle sospensioni, il test per i fari di ultima generazione e i test aggiuntivi sull’inquinamento.

Pubblicato il 04/12/2021
auto con il cofano motore alzato e un addetto all'officina che scrive
Novità per la revisione dell'auto

Potrebbero cambiare presto le procedure e i controlli per la revisione auto, il controllo periodico che si effettua sulle quattro ruote (e in generale su tutti i veicoli a motore) per valutarne efficienza e sicurezza.

Il Parlamento e la Commissione Europea sono al lavoro per aggiornare le prove da eseguire al momento dell'ispezione, dato che il regime attuale è in vigore da oltre dieci anni e nel frattempo le tecnologie dei veicoli si sono evolute.

Le novità, in vigore non prima del 2023, riguarderebbero innanzitutto i nuovi controlli sugli ADAS, i sistemi elettronici di assistenza alla guida, dato che alcuni di essi diventeranno obbligatori da gennaio del prossimo anno. Oltre agli ADAS, le nuove verifiche sulle auto comprenderanno il test delle sospensioni, i test sui fari di ultima generazione e i test aggiuntivi di inquinamento, con quest’ultimi che comprendono i fluidi refrigeranti, le emissioni di Nox (ossidi di azoto) e del particolato.

Per quanto riguarda le procedure, si lavora sull’introduzione della certificazione digitalizzata e sulla prevenzione delle frodi in tema di manomissione dei contachilometri; un ultimo obiettivo è anche quello di rendere le revisioni auto più frequenti, come accade per i mezzi pubblici, al fine di aumentare l’attenzione dei proprietari alla manutenzione.

Revisione auto oggi: ogni quanto tempo deve essere eseguita?

La revisione (o collaudo) è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e in particolare entro il mese di rilascio del libretto di circolazione. Successivamente, la revisione deve essere eseguita ogni due anni, ma entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima verifica. Dunque, quest’anno devono essere sottoposte ad ispezione le auto immatricolate nel 2017 e quelle che hanno sostenuto l'ultimo controllo nel 2019.

Tuttavia, lo stato di emergenza per la pandemia da coronavirus ha portato al rinvio di alcune revisioni. In particolare, è ancora in vigore una proroga di 10 mesi per le scadenze dei controlli che rientrano nel periodo tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021: ad esempio, il collaudo scaduto tra l’1 e il 31 maggio 2021, potrà essere effettuato entro il 31 marzo 2022.

Costi e controlli della revisione

Il costo della revisione auto varia in base all’officina a cui l'automobilista decide di rivolgersi. L'importo da versare è di 54,95 euro presso la Motorizzazione Civile o 79,02 euro se si sceglie un Centro privato autorizzato.

Ricordiamo che per valutare le condizioni del mezzo vengono controllati l'impianto frenante, la carrozzeria, le luci e gli indicatori di direzione, gli pneumatici e i gas di scarico (quest'ultimi attraverso un analizzatore, che, collegato al tubo di scappamento, ne valuta i livelli di emissioni).

Auto con revisione scaduta: cosa si rischia?

L’accertamento della mancata revisione da parte delle forze dell’ordine porta all’applicazione dell’articolo 80 del Codice della Strada. Nel dettaglio, il guidatore viene sanzionato con una multa compresa tra 173 e 694 euro, un importo che si raddoppia nel caso in cui il collaudo sia stato omesso per più di una volta. Oltre alla multa è disposto anche il divieto di circolazione fino a controllo avvenuto.

Un altro aspetto importante della mancata revisione riguarda il verificarsi di un eventuale sinistro con colpa. L’assicurato rischia infatti l’azione di rivalsa, vale a dire la possibilità per la compagnia di richiedere la restituzione delle somme liquidate a titolo di risarcimento nei confronti dei terzi danneggiati.

In tema di assicurazione, è sempre bene tenere a mente che è possibile risparmiare sul premio grazie a CercAssicurazioni.it, il portale online che individua in modo semplice, veloce e gratuito le RC Auto più economiche sul mercato assicurativo nazionale.

A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)