- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
RC Moto: come funziona la polizza tutela legale?
La tutela legale è una garanzia che consente all’assicurato di essere assistito gratuitamente da un avvocato a seguito di un sinistro. In più, permette di non pagare i costi relativi a un eventuale processo: la garanzia ha un costo minimo di circa 9-10 euro.
Tra le polizze accessorie più richieste dai motociclisti negli ultimi anni c’è sicuramente la tutela legale, una garanzia facoltativa che copre le spese relative a qualsiasi controversia possa verificarsi a seguito di un sinistro. La copertura, da abbinare alla RC Moto di base, consente di essere assistiti da un avvocato gratuitamente e di non pagare i costi relativi a un eventuale processo o alla nomina di un perito.
Tutela legale moto: stipularla conviene
Grazie alla tutela legale il motociclista potrà mettersi al riparo da qualsiasi tipo di inconveniente giudiziario possa capitare durante la circolazione con la propria due ruote. La tutela legale è utile perché consente anche di non pagare i costi relativi alla nomina di un perito o i danni a favore della controparte in caso di sconfitta in giudizio.
Ricordiamo che il centauro ha la libertà di scegliere il legale che dovrà tutelare i propri interessi: la compagnia può però suggerire la consulenza di un proprio avvocato specializzato in casi legati ai sinistri stradali.
Tutela legale: esclusioni della copertura, massimale e franchigia
È sempre presente un massimale: dunque, la garanzia non copre i costi legali oltre l’importo massimo della copertura di spese offerto dall’impresa assicurativa. Ad esempio, se l’importo indicato sulla tutela legale è di 3 mila euro, il rimborso massimo delle spese sarà pari a tale valore.
La polizza presenta anche una franchigia, una cifra minima entro il quale la polizza assicurativa non interviene. Per questo motivo, le spese legali inferiori alla franchigia dovranno essere saldate dall'assicurato di tasca propria.
La tutela legale non interviene se il sinistro è avvenuto in caso di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza. Tuttavia, alcune assicurazioni evitano queste esclusioni chiedendo un premio maggiore.
Quanto costa la tutela legale moto?
La spesa varia dalle 9-10 euro alle 30-35 euro, un range di importo che deve essere aggiunto al premio RC Moto. La cifra più alta riguarda le garanzie più complete, che coprono i delitti colposi legati all'incidente (i casi che riguardano l'omicidio stradale), le controversie con soggetti che offrono servizi di riparazione del veicolo (ad esempio, il carrozziere), oppure le spese per l'istanza di dissequestro della moto.
Un esempio di RC Moto con garanzia tutela legale
Per avere un'idea basta effettuare una simulazione con CercAssicurazioni.it, il portale che consente di individuare l'RC Moto più economica e di personalizzare i preventivi ottenuti selezionando le polizze accessorie che più si addicono alle proprie esigenze.
Ipotizziamo di voler assicurare una Harley-Davidson Touring Electra Glide di proprietà di un generico utente (assicurato 43enne, coniugato, commerciante, seconda classe di merito, patente mai sospesa, percorrenza annua di tre mila chilometri) residente a Fontanafredda (provincia di Pordenone).
Tra le migliori offerte, aggiornate al 14 dicembre, si distingue la polizza di Verti, 130,69 euro per un anno di contratto; l’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico) e per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.
Il massimale è di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose: inserendo la tutela legale si dovrà sommare un importo di 11,99 euro, con il premio totale che sarà di poco superiore alle 144 euro.