Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Pneumatici invernali: per le moto divieto di circolazione con neve o ghiaccio

In condizioni meteo avverse, moto e scooter non possono circolare nemmeno con pneumatici invernali. I motociclisti che non rispettano il divieto sono soggetti a una sanzione amministrativa pesante, che prevede il pagamento di una somma fino a 338 euro.

Pubblicato il 17/12/2021
moto parcheggiata ricoperta di neve
Divieto di circolazione per le moto in presenza di neve o ghiaccio

La stagione invernale porta i guidatori a fare i conti con condizioni metereologiche a volte avverse, che richiedono grande attenzione nell’utilizzo del veicolo.

Per garantire maggiore sicurezza a chi guida è stata approvata nel 2010 un’ordinanza che obbliga a montare sul mezzo pneumatici invernali o a tenere a bordo le catene da neve: il vincolo è in vigore su determinate tratte stradali nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo.

La direttiva non si applica però ai veicoli a due ruote. Tuttavia, l’esenzione non implica la libertà di circolazione: le circolari del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti vietano infatti a ciclomotori e motocicli di poter viaggiare in presenza di neve o ghiaccio anche se montano pneumatici invernali.

Chiunque non osserva il provvedimento di sospensione o divieto della circolazione è soggetto al pagamento di una multa da 85 a 338 euro.

L’obbligo è in vigore per le auto

Chi decide di utilizzare le gomme invernali ha la possibilità di tenerle anche dopo il 15 aprile, a patto però che le coperture abbiano un codice di velocità uguale a quanto prescritto dalla carta di circolazione del mezzo.

Ricordiamo che gli pneumatici invernali sono studiati per garantire un miglior controllo del mezzo quando la temperatura dell’asfalto è inferiore ai 7 gradi centigradi. Rispetto a quelle estive, consentono una riduzione degli spazi di frenata del 15%: in più, offrono una maggiore aderenza su strada bagnata, grazie all'aumento della capacità di espulsione dell’acqua.

Le gomme invernali si riconoscono grazie al codice M+S riportato sul lato della copertura – le iniziali delle parole inglesi “Mud” (fango) e “Snow” (neve) – e da una montagnetta a tre punte con all’interno un fiocco di neve. Rispetto alle coperture estive, le invernali si distinguono per il disegno del battistrada, che presenta delle lamelle capaci di far aggrappare la gomma ai fondi più scivolosi: la loro mescola si mantiene elastica anche alle basse temperature, consentendo una buona aderenza anche sui fondi più scivolosi.

L’alternativa delle All Season

La normativa è rispettata anche se si montano le cosiddette gomme "quattro stagioni" (o All Season), che rappresentano un buon compromesso per poter circolare in qualsiasi periodo dell’anno. Il loro utilizzo però è consigliabile solo in zone dove le condizioni del tempo durante l’inverno non sono particolarmente estreme, visto che la presenza di neve o di ghiaccio potrebbe rendere difficoltosa la guida.

A proposito di obbligo

Tutti gli automobilisti e motociclisti hanno l’obbligo di stipulare sul veicolo una regolare polizza RC. Per scegliere la copertura che meglio si adatta al proprio profilo di assicurato basta collegarsi a CercAssicurazioni.it, che individua le RC Auto e RC Moto più vantaggiose sul mercato in modo semplice e affidabile.

Il funzionamento del portale online è semplice: esso consente di effettuare delle simulazioni, inserendo i propri dati anagrafici, quelli relativi al veicolo e i dettagli sulla storia assicurativa.

Facciamo un esempio per le due ruote. Ipotizzando di voler stipulare un contratto per uno scooter Suzuki Burgman 250 (immatricolata nel 2006), di proprietà di un 50enne residente a Venezia (prima classe di merito da almeno 2 anni, guidatore unico, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di tre mila chilometri), si distingue il preventivo della compagnia ConTe.it, che propone un prezzo di soli 87,98 euro. La polizza prevede una formula di guida esclusiva: ottimo il massimale, che copre fino a 10 milioni di euro per i danni alle persone e fino a 1,22 milioni di euro per quelli alle cose.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati