- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
RC Moto: le assicurazioni per la moto più economiche di maggio 2025
CercAssicurazioni.it consente agli utenti di risparmiare sul premio RC Moto grazie alla comparazione delle polizze offerte dalle migliori compagnie online. Vediamo le proposte più economiche di questo mese nei Comuni di Brescia, Vicenza, Alessandria, Sassuolo, Ascoli Piceno, Maratea e Gagliano Castelferrato.

La ricerca di una polizza moto economica per la bella stagione è un’operazione che richiede un’attenta valutazione, visto il gran numero di compagnie che operano sul mercato assicurativo nazionale.
Dal punto di vista della spesa, i centauri sono sicuramente avvantaggiati dall’attuale trend del mercato, che vedono i premi RC Moto in diminuzione. A dirlo è l’Osservatorio di CercAssicurazioni.it, secondo cui ad aprile 2025 il best price (la media dei migliori prezzi di tutti i preventivi moto effettuati sul portale) è stato di 328,3 euro, un importo più basso del 12,5% rispetto a gennaio 2025 e del 9,6% su febbraio 2025.
Con CercAssicurazioni.it si risparmia
Il portale consente la comparazione dei preventivi delle migliori compagnie online in modo semplice e gratuito, individuando così l'RC Moto più economica per ogni utente. Per ottenere preventivi precisi e adatti a ogni profilo di assicurato basta inserire sul form di simulazione del portale i dati anagrafici, i dati relativi alla moto e i dettagli sulla propria storia assicurativa.
RC Moto: ecco le polizze più economiche di CercAssicurazioni.it
I preventivi, aggiornati al 6 di maggio, sono calcolati in sette diversi Comuni: tutte le offerte riguardano la stipula di un contratto per una moto Royal Enfield Meteor 20,2 CV, immatricolata nel 2022, di proprietà di un 74enne (prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 3.000 chilometri).

A Brescia si distingue il preventivo GenialClick, che fa pagare 123,00 euro per i dodici mesi di contratto. La polizza prevede un massimale di 13 milioni di euro, ossia 6,5 milioni di euro per le persone e 6,5 milioni di euro per le cose, e una formula di guida esperta, che consente la guida della moto ai conducenti di età superiore ai 23 anni: qualora al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente diverso da quello autorizzato, la compagnia applicherà una rivalsa fino a un importo massimo di 5.000 euro.

A Sassuolo, provincia di Modena, si può approfittare del preventivo Linear, con un premio di 154,33 euro.
L’assicurazione copre fino al massimale minimo previsto dalla legge (6,45 milioni di euro per i danni alle persone e fino a 1,3 milioni di euro per quelli alle cose): il massimale risarcisce anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private.
Linear prevede la rivalsa per i danni causati:
- dalla partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive;
- nelle aree aeroportuali e nelle piste/circuiti privati.
Per quanto riguarda la formula di guida, la polizza applica quella libera: dunque, la moto può essere guidata da qualsiasi conducente, senza limiti di età.

Ad Alessandria, Ascoli Piceno e Maratea (provincia di Potenza) l'assicurazione meno cara arriva dal preventivo ConTe.it, rispettivamente 161,59 euro, 163,9 euro e 199,87 euro. Il contratto prevede una formula di guida esclusiva, che consente la guida del veicolo alla sola persona indicata come conducente principale. In tema di garanzie, ConTe.it copre anche i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave.

Infine, a Vicenza e Gagliano Castelferrato (provincia di Enna) si può stipulare il preventivo Verti, che consente di pagare un premio annuale rispettivamente di 217,68 euro e 303,82 euro. Ricordiamo che il premio include uno sconto web del 10%, una agevolazione che riguarda tutti i preventivi calcolati e acquistati unicamente online con carta di credito, PayPal o bonifico bancario: Verti prevede per l'assicurazione un massimale particolarmente alto, pari a 10 milioni di euro per le persone e 4 milioni di euro per le cose. In tema di rivalsa, la compagnia la limita a un importo di 2.500 euro in caso di guida in stato di ebrezza, ma solo per il primo sinistro.
