Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Auto: cosa copre l’assicurazione eventi sociopolitici?

Si tratta di una garanzia accessoria, dunque da stipulare facoltativamente, che risarcisce l’assicurato dai danni al proprio veicolo provocati a seguito di eventi sociali e politici particolari e comprovati. Vediamo in quali casi è consigliata questa copertura e come funziona.

Pubblicato il 07/03/2023
perito controlla un'auto incidentata
Polizza eventi sociopolitici

L'assicurazione eventi sociopolitici è una garanzia che può essere aggiunta al momento della sottoscrizione dell’RC Auto. Si tratta di un’assicurazione che copre i danni al veicolo volontariamente provocati da terzi a seguito di manifestazioni, scioperi, tumulti, sommosse popolari o atti terroristici.

Nella maggior parte dei casi la copertura viene proposta dalle compagnie insieme alla polizza atti vandalici, visto che entrambe le garanzie riguardano azioni legate ad atti di vandalismo.

Assicurazione eventi sociopolitici: come funziona

La sua stipula comporta il pagamento di un premio, da sommare a quello dell'RC Auto, la cui entità dipende da determinati variabili, quali la città di residenza, il valore commerciale del veicolo e la frequenza degli eventi che possono causare problemi di pubblica sicurezza.

L'assicurazione eventi sociopolitici risarcisce solo quei danni che sono riconducibili a un evento sociale accertato. Per ottenere il rimborso del danno, l'assicurato dovrà denunciare l’evento alle forze dell’ordine e in seguito informare l'assicurazione. La comunicazione alla compagnia può essere effettuata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (o e-mail), che dovrà anche contenere i propri dati anagrafici, gli estremi della polizza e una copia della denuncia rilasciata dalle autorità competenti.

La copertura permette all'assicurato di ricevere il risarcimento sia per la distruzione totale del mezzo che per i danneggiamenti parziali subiti. Solitamente la stima del danno viene eseguita da un perito assicurativo nominato dalla compagnia: quest'ultima, una volta ricevuta la perizia, provvederà a stanziare l'importo della riparazione al cliente, che potrà rivolgersi a un'officina di propria fiducia. In alcuni casi le compagnie indirizzano il cliente presso un'officina convenzionata, che si occuperà sia della stima dei danni che della riparazione del veicolo.

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

A chi conviene stipulare la polizza eventi sociopolitici?

La copertura è particolarmente consigliata a coloro che parcheggiano il veicolo in strada, soprattutto se nuovo e di valore commerciale considerevole, e che risiedono in città in cui è più alto il rischio di incidenti derivanti da cortei o manifestazioni.

Ricordiamo che per la stipula dell’assicurazione RC è sempre bene rivolgersi a CercAssicurazioni.it, il portale che consente di confrontare le polizze auto, moto e autocarro più convenienti offerte dalle compagnie partner e di personalizzare i preventivi ottenuti selezionando le garanzie accessorie che più si addicono alle proprie esigenze.

Limiti della polizza: il massimale

La polizza eventi sociopolitici prevede un massimale, ossia l'importo limite entro il quale la garanzia copre il danno del veicolo. Al di sopra di questa soglia, la compagnia non concede il rimborso del danno. In particolare, in caso di distruzione totale del veicolo, il valore massimo risarcibile sarà il valore commerciale dello stesso al momento in cui l'evento sociopolitico si è verificato. Tuttavia, alcune compagnie consentono, a fronte di un premio della garanzia più alto, di ottenere un risarcimento in caso di danno totale pari al valore a nuovo del veicolo stesso.

Franchigia e scoperto

La franchigia è il valore minimo entro il quale la garanzia eventi sociopolitici non interviene: dunque, per un danno di ammontare inferiore a questa soglia non ci sarà alcun rimborso. Solitamente la franchigia consiste in importi non particolarmente alti, dai 250 ai 500 euro, che variano in base alla compagnia con il quale si stipula il contratto.

Per quanto riguarda lo scoperto, è una percentuale del danno che resta a carico dell'assicurato: spesso franchigia e scoperto sono combinati, con la polizza che applicherà la clausola con l'importo più alto.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati