Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Auto: come funziona la polizza eventi atmosferici?

I danni al veicolo causati da grandinate, smottamenti o trombe d'aria possono essere risarciti solo con la polizza eventi atmosferici. Si tratta di una garanzia accessoria utile da sottoscrivere quando si vive in Comuni in cui è alto il rischio di episodi naturali potenzialmente dannosi.

Pubblicato il 03/03/2023
suv in strada sotto la pioggia
Polizza eventi atmosferici: cosa copre e quanto costa

Per essere risarciti dai danni subiti dalla propria auto o moto in circostanze climatiche particolari è necessario sottoscrivere l’assicurazione eventi atmosferici, una garanzia accessoria che può essere aggiunta alla polizza RC Auto.

Si tratta di una copertura che garantisce una serie di danni derivanti dai principali eventi naturali, quali:

  • grandinate;
  • inondazioni;
  • frane;
  • trombe d’aria;
  • mareggiate;
  • smottamenti del terreno.

Questo elenco di eventi può cambiare in base alla compagnia di riferimento: dunque, è sempre bene controllare quali sono i danni coperti dal contratto.

Polizza eventi atmosferici: quando risarcisce?

La polizza è particolarmente utile da stipulare quando si vive in località in cui è alto il rischio di episodi climatici potenzialmente dannosi. Un requisito fondamentale per essere coperti dalla garanzia è l’eccezionalità dell’evento atmosferico e che lo stesso sia riscontrato da più utenti, una caratteristica che ne testimonia la straordinarietà.

Per ottenere il risarcimento, l’assicurato dovrà attendere la visita da parte del perito assicurativo nominato dalla compagnia, che dovrà stimare a quanto ammontano i danni subiti dal mezzo. La polizza eventi atmosferici copre sia la riparazione delle parti danneggiate del veicolo, che la distruzione totale a seguito della calamità naturale.

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

Polizza eventi atmosferici: massimale e franchigia

La copertura prevede un massimale, vale a dire la cifra più alta che può essere corrisposta al proprietario del veicolo per il danno subito: l’ammontare può variare in base all’entità dell’evento atmosferico. Inoltre, la garanzia include una franchigia, un importo minimo entro il quale non scatta l’intervento dell’assicurazione, il cui valore varia in base ai termini del contratto stipulato. In alternativa, può essere previsto uno scoperto, ossia una percentuale del danno che resta a carico del danneggiato

Ricordiamo la polizza non interviene nel caso siano riscontrate responsabilità dell’assicurato oppure se le condizioni climatiche non vengono giudicate come straordinarie (ad esempio, una semplice precipitazione che provoca dei danni non costituisce un’eccezione rimborsabile).

Quanto costa l'assicurazione eventi atmosferici?

Naturalmente la sottoscrizione della polizza comporta il pagamento di un premio, da aggiungere a quello della Responsabilità Civile (o RC Auto). Il costo della copertura eventi atmosferici viene calcolato in base al valore della vettura, tenendo conto anche del suo utilizzo, e delle condizioni atmosferiche storiche della Provincia in cui si risiede.

Volendo quantificare il premio, possiamo dire che sul mercato si possono trovare polizze eventi atmosferici la cui spesa varia dai 50 euro l'anno agli oltre 200 euro.

Un esempio di RC Auto con eventi atmosferici

In questo caso è utile fare una simulazione con il portale CercAssicurazioni.it, che confronta le assicurazioni auto più convenienti offerte dalle varie compagnie partner.

Ipotizziamo la richiesta di un automobilista 55enne (insegnante, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 15.000 chilometri), residente a Gorizia, che vuole assicurare una Mercedes classe A 180d Automatic Sport immatricolata nel 2016.

L’offerta più conveniente arriva dal preventivo ConTe.it, 280,65 euro, una polizza che prevede la modalità di risarcimento danni in forma specifica – in caso d'incidente l'assicurato potrà rivolgersi ad una carrozzeria convenzionata con ConTe.it. per la riparazione del veicolo. Aggiungendo all’RC Auto la polizza eventi atmosferici, il premio totale sale a 451,18 euro: la garanzia ha un prezzo di 74,66 euro e prevede una franchigia di 500 euro o in alternativa uno scoperto del 10%. La compagnia include anche la polizza furto e incendio, il cui premio ammonta a 75,58 euro.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati