Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Quali sanzioni per chi circola con un veicolo senza assicurazione?

L’articolo 193 del Codice della Strada impone a tutti i guidatori di essere in regola con la polizza RC. Le forze dell'ordine che accertano la mancata copertura possono sequestrare il veicolo e multare il conducente per un importo che varia dagli 868 ai 3.464 euro.

Pubblicato il 18/02/2022
firma contratto con modellino auto e chiavi su scrivania

È sempre alto in Italia il numero di veicoli che circolano senza un’assicurazione RC.

Secondo l’ultima indagine dell’ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicurative) i mezzi privi di copertura sono circa 2,6 milioni, quasi il 5,9% del totale circolante. La percentuale scende al 3,8% nel nord Italia, si attesta al 6% nelle Regioni centrali e sale al 9,4% nell'area meridionale, con la Campania che fa segnare un picco del 12,4%.

La polizza RC Auto è obbligatoria

L’obbligo di stipularla viene disciplinato dall’articolo 193 del Codice della Strada, il quale stabilisce che “i veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi”. Le conseguenze sono l’applicazione di sanzioni molto pesanti: i trasgressori che circolano senza assicurazione (o con l’assicurazione scaduta) sono puniti con una multa che varia dagli 868 ai 3.471 euro e il sequestro del veicolo.

La restituzione del mezzo avviene quando l'interessato effettua il pagamento della sanzione, corrisponde il premio di assicurazione per almeno sei mesi e garantisce il pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro.

Il veicolo privo di copertura può anche essere confiscato

La confisca viene disposta quando il guidatore circola con documenti assicurativi falsi o contraffatti, una violazione che comporta anche la sanzione accessoria per il conducente della sospensione della patente per il periodo di dodici mesi.

Confronta e risparmia sulla polizza auto fai subito un preventivo

Quanti giorni si può circolare con l'assicurazione scaduta?

La norma prevede che l’RC Auto resta attiva nei 15 giorni seguenti alla scadenza del contratto. Si tratta di un arco di tempo che viene definito periodo di tolleranza, introdotto a partire dal 2013 con l’abolizione del tacito rinnovo (una clausola che consentiva alla polizza di rinnovarsi automaticamente alla fine del periodo di validità). Durante le due settimane il mezzo può tranquillamente viaggiare sulle strade pubbliche, con gli eventuali sinistri causati dall’assicurato che saranno risarciti dalla compagnia.

Il periodo di tolleranza è valido solo per le assicurazioni con durata annuale, mentre non si applica per le polizze temporanee, come ad esempio quelle settimanali, mensili, trimestrali o semestrali.

Il mezzo senza assicurazione può sostare solo in un’area privata

Si può essere soggetti a sanzione anche quando il veicolo non circola ed è parcheggiato in strada o in un’area pubblica senza una polizza RC attiva. A confermarlo sono alcune sentenze della Corte di Cassazione, secondo cui la sosta del veicolo su area pubblica, quale ad esempio la strada a bordo marciapiede, rientra nel concetto di circolazione.

Per essere in regola con l’RC Auto basta affidarsi a CercAssicurazioni.it

Il portale individua le assicurazioni auto più economiche per ogni categoria di utente. Ad esempio, ipotizziamo la richiesta di un assicurato 66enne, residente a Farra di Soligo (Treviso), che vuole stipulare un contratto per una Kia e-Niro (prima classe di merito da almeno due anni, percorrenza annua di 15 mila chilometri, nessun sinistro negli ultimi 5 anni).

La polizza con il premio più conveniente è di Italiana Assicurazioni: la compagnia fa pagare solo 134,26 euro, una tariffa aggiornata alla prima metà di febbraio 2022. Il contratto applica un massimale di 6,07 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose e una formula esperta che permette di condurre il mezzo a tutti i conducenti maggiori di 26 anni.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati