- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Bonus mobilità 2022, si potrà richiedere dal 13 aprile
Il bonus mobilità consiste in un credito di imposta fino a 750 euro. Possono domandarlo coloro che hanno acquistato biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica in condivisione nella seconda metà del 2020.
Torniamo a parlare di bonus mobilità, lo sconto fiscale destinato a chi ha acquistato veicoli green. L’ultima novità sul provvedimento è contenuta in una recente circolare dell’Agenzia delle Entrate, che definisce i criteri e le modalità di fruizione dell’agevolazione.
Il bonus, entrato in vigore grazie al decreto legge Rilancio del 2020, consiste in un credito di imposta fino a 750 euro, riconosciuto alle persone fisiche che dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 abbiano acquistato monopattini elettrici, biciclette elettriche (o a pedalata assistita), abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di sharing.
Condizione necessaria per usufruire del bonus è di aver rottamato, nel medesimo periodo, un veicolo di categoria M1 (veicoli per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente), appartenente da almeno un anno all’intestatario, con emissioni di CO2 (anidride carbonica) comprese tra 0 e 110 grammi per chilometro.
Bonus mobilità: come richiederlo
Ai fini del riconoscimento del credito d’imposta, i richiedenti dovranno inoltrare un’apposita istanza via telematica all’Agenzia delle Entrate. In particolare, occorrerà comunicare a quest’ultima le spese sostenute e il credito d’imposta, ma solo a partire dal 13 aprile e fino al 13 maggio 2022.
Il credito sarà utilizzabile solo in dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute nel 2022.
Monopattini elettrici: le nuove regole in vigore da quest'anno
Il Governo ha deciso di intervenire con una serie di nuove norme per rendere più sicura la circolazione di questi mezzi e arginare i numerosi episodi di incidenti avvenuti nell’ultimo biennio.
La prima novità riguarda la velocità massima raggiunta da questi mezzi, che scende da 25 a 20 chilometri orari: chi viene sorpreso a sfrecciare con un mezzo più veloce, rischia una pesante sanzione amministrativa e la confisca del mezzo. I monopattini possono circolare sulle strade urbane, nelle aree pedonali (dove il limite di velocità resta di 6 chilometri orari) e sulle piste ciclabili.
Le nuove norme prevedono anche nuove dotazioni. I monopattini prodotti a partire dal primo luglio 2022 dovranno essere equipaggiati del doppio freno, anteriore e posteriore, nonché della luce di stop e delle frecce direzionali. Per quanto riguarda i mezzi già in circolazione, avranno tempo di adeguarsi ai nuovi equipaggiamenti entro il 2023.
Non sono cambiate invece le regole sull’età dei conducenti. Possono guidare il monopattino coloro che hanno più di 14 anni e con obbligo di indossare il casco fino ai 18 anni.
Monopattini elettrici: niente obbligo assicurativo
Per guidare il monopattino elettrico non è necessario avere la patente e stipulare alcun tipo di polizza RC. L’assicurazione è invece obbligatoria per i mezzi in sharing, con il suo costo che è compreso nella tariffa del noleggio.
Tuttavia, i privati possono stipulare facoltativamente una copertura per la responsabilità civile che tutela chi conduce il monopattino per i danni causati a cose e persone, fornendo anche un eventuale tutela legale in caso di sinistro.
In tema di assicurazione, non dimentichiamo come risparmiare sul premio assicurativo di qualsiasi veicolo: basta infatti richiedere un preventivo su CercAssicurazioni.it, il portale online che individua e confronta le assicurazioni auto, moto, autocarro più economiche presenti sul mercato italiano.