Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Mercato italiano auto usate: a giugno 2023 cresce di oltre il 9%

I passaggi di proprietà sono stati più di 242 mila: le vetture usate ad alimentazione tradizionale sono le preferite dagli automobilisti. Da segnalare anche l'incremento a doppia cifra per le auto ibride a benzina, mentre resta stabile la quota delle elettriche.

Pubblicato il 21/07/2023
giovane donna stringe la mano di un concessionario dopo aver acquistato un'auto
Cresce a giugno il mercato delle auto usate

Cresce l’attenzione degli automobilisti italiani verso il mercato delle vetture usate.

La conferma arriva dall’aumento delle vendite registrato negli ultimi mesi: in particolare, l’ultimo bollettino Auto-Trend, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del Pubblico Registro Automobilistico, evidenzia che a giugno 2023 i passaggi di proprietà sono stati 242.842, il 9,5% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il risultato è al netto delle minivolture, i veicoli acquistati dai concessionari per essere rivenduti. Considerando anche quest’ultimi, la crescita sale al 12,1%, con 417.095 passaggi rispetto ai 372.214 di un anno prima.

Il mercato si conferma in saldo positivo anche nel primo semestre, con 1.468.540 auto usate acquistate e un +6,6% su gennaio-giugno 2022.

Auto usate giugno 2023: i numeri per alimentazione

Le quattro ruote con alimentazione tradizionale, ossia benzina e diesel, sono state le più acquistate sul mercato dell’usato.

La quota dell’ibrido a benzina si pone al 5,1% a giugno con un buon incremento pari al 63%, mentre la quota delle auto elettriche è stabile allo 0,5%. Nei mini-passaggi (o minivolture) primeggiano le auto a gasolio, con il 52,9% di quota, mentre l’incidenza delle auto ibride a benzina e a Gpl è rispettivamente al 5,6% e 7,3%.

In calo le radiazioni

A giugno il decremento è stato del 12,9%. La flessione è da attribuire alla riduzione delle demolizioni, -16,2%; nel dettaglio, sono state registrate 86.067 demolizioni contro alle 98.771 del giugno 2022.

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

Auto usate: tipologie e modelli più acquistati nel 2023

Le tipologie più apprezzate sul mercato dell’usato sono i SUV, Sport Utility Vehicle, e i crossover. Cresce anche l'interesse verso le berline, mentre seguono a distanza le station wagon, le monovolume e le city car.

Per quanto riguarda i modelli di auto più richiesti troviamo la Volkswagen Golf, l'Audi A3 e la Fiat Panda, con quest’ultima che risulta essere anche la venduta sul mercato del nuovo.

Positivo anche il mercato delle auto nuove

Secondo i dati dell’UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, il mese di giugno 2023 si è chiuso con 138.927 immatricolazioni, il 9,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2022. La vettura più venduta sul mercato del nuovo è stata la Fiat Panda (6.849 unità vendute), seguita dalla Dacia Sandero (4.551) e dalla Lancia Ypsilon (4.345).

Auto: per assicurarla rivolgiti a CercAssicurazioni.it

Il confronto delle polizze con CercAssicurazioni.it consente di individuare l'assicurazione auto più economica tra quelle messe a disposizione dalle varie compagnie partner.

Ad esempio, ipotizziamo la richiesta di una automobilista 46enne (coniugata, impiegata, prima classe di merito da almeno due anni, zero sinistri con colpa negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 10.000 chilometri), residente a Pergine Valsugana (provincia di Bolzano), che vuole assicurare una Peugeot 207 – prima immatricolazione 2008, alimentazione a benzina, ricovero notturno in box privato.

La tariffa più economica, aggiornata al mese di luglio 2023, arriva dal preventivo Verti, che fa pagare 207,63 euro per i dodici mesi di contratto. La compagnia Verti offre una polizza RC Auto online con formula di guida esperta, che consente la guida della macchina assicurata a tutti i patentati con età superiore ai 23 anni.

Ricordiamo che nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza, solamente per il primo sinistro, Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a un importo massimo di 2.500 euro.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati