Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Come scegliere un'assicurazione viaggio?

Proteggere i propri viaggi da imprevisti e incidenti di percorso è facile grazie alle assicurazioni dedicate. Le coperture offerte sono differenti: per un singolo o per più viaggi, sanitarie e con assistenza 24 ore su 24, ecc. È bene, dunque, informarsi adeguatamente prima di sottoscriverne una.

Pubblicato il 16/05/2022
silhouette uomo con valigia che guarda un aereo in volo
Come scegliere un'assicurazione viaggio

Il mercato assicurativo è ampio e variegato, tanto da proporre soluzioni per differenti necessità. È possibile, ad esempio, tutelarsi anche quando si decide di organizzare un viaggio per esigenze lavorative o semplicemente per piacere. A maggio si iniziano a fare programmi per l’estate, si pensa a dove andare e si guardano le offerte. In pochi, però, pensano alla convenienza di stipulare un’assicurazione, che protegga da eventuali cancellazioni del viaggio o dallo smarrimento dei bagagli.

Prevenire gli imprevisti, dunque, può aiutare il viaggiatore a non dover affrontare ulteriori esborsi o – peggio – a non dover perdere il denaro anticipato per il viaggio.

Cosa copre una polizza viaggio

Come per ogni ramo assicurativo, esistono differenti coperture assicurative dedicate ai viaggi e ai viaggiatori, modulate in base alla tipologia di imprevisto, di assicurato o al numero di viaggi.

Gli imprevisti possono essere i seguenti:

  • Cancellazione del viaggio: una copertura da hoc può essere utile in caso di viaggi molto dispendiosi, come ad esempio una crociera;
  • Perdita del bagaglio: stipulare una polizza può rivelarsi necessario se si viaggia all’estero e sono richiesti numerosi spostamenti;
  • Malattia: una copertura sanitaria può aiutare chi desidera varcare i confini, perché assicura assistenza in caso di eventuali malanni in qualsiasi Paese ci si rechi;
  • Incidente: un’assicurazione di questo tipo può risultare vantaggiosa nel caso in cui si debba noleggiare un’auto o si abbia deciso di dedicare la vacanza, ad esempio, ad escursioni e sport estremi.

Ognuno, poi, in base alla propria esperienza e alla propria casistica, decide cosa è meglio attivare, senza rischiare di sovra-assicurarsi e di spendere ingenti somme. Un’assicurazione viaggio, inoltre, può essere ulteriormente cucita su misura di chi la richiede: un lavoratore, infatti, non ha le stesse esigenze assicurative di uno studente, così come un atleta in viaggio per una competizione sportiva ha necessità differenti rispetto a una coppia in viaggio di nozze.

Infine, se si effettuano abitualmente delle trasferte, è possibile attivare un’assicurazione multi-viaggi, in modo da essere sempre coperti da eventuali inconvenienti, senza doversi ricordare ad ogni prenotazione di percorrere tutto il processo decisionale e di attivazione delle polizze.

Trova l'assicurazione viaggio che fa per te Fai subito un preventivo

Scegliere l’assicurazione viaggio migliore

I fattori da tenere in conto quando si pensa di attivare una polizza viaggio sono numerosi: bisogna decidere la compagnia a cui affidarsi, le coperture da attivare e bisogna confrontare alcuni preventivi in modo da individuare la migliore offerta. Quest’ultima non riguarda solo la proposta più economica, ma l’adeguatezza dell’intero pacchetto assicurativo.

Più compagnie si ha la possibilità di consultare e più si è certi della proposta che fa al caso proprio, ma questa operazione richiede spesso molto tempo e tanta pazienza.

CercAssicurazioni.it viene in aiuto dei propri utenti, permettendo di richiedere uno o più preventivi di assicurazione viaggio stando comodamente a casa.

Le compagnie proposte da CercAssicurazioni.it, che propongono polizze singole o multiviaggio, sono:

  • Coverwise, che offre tre diversi livelli di copertura (medica, medica e bagaglio e tutto incluso) e consente di aggiungere una garanzia opzionale in caso di annullamento del viaggio;
  • Imaway, che propone uno sconto del 20% e tre livelli di copertura (Easy, Smart, Top);
  • AIG, che allo sconto del 10% unisce la possibilità di includere un pacchetto di assistenza 24h e la copertura per il bagaglio, oppure un altro che a questi due servizi aggiunge la polizza di annullamento del viaggio.

Cliccando su “Fai un preventivo” si verrà reindirizzati alla homepage della compagnia selezionata, dove sarà possibile compilare il form e calcolare il costo della polizza viaggio più adatta alle proprie esigenze.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)