- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Assicurazione sanitaria: tipologie, costi e copertura
Quando si viaggia, ma anche quando si deve far ricorso alla sanità privata italiana, una polizza sanitaria attiva aiuta a coprire le spese e le incombenze di un eventuale ricovero. Non tutti i piani, però, offrono le stesse coperture, è bene dunque conoscere le varie tipologie di polizza.
Le assicurazioni possono proteggere il contraente da numerose calamità ed eventi, per questo ne esistono di molti tipi, in modo da rispondere a esigenze differenti, come nel caso della polizza casa o vita. Tra le coperture facoltative è possibile trovare anche l’assicurazione sanitaria, utile nel caso si debbano affrontare determinate tipologie di spese, come quelle per gli accertamenti diagnostici. Questa polizza, infatti, offre un rimborso delle spese sostenute in caso si faccia ricorso alla sanità privata.
Tipologie di assicurazione sanitaria
Tra le spese coperte dalla polizza sanitaria è possibile trovare:
- L’acquisto di medicinali;
- I controlli relativi all'indagine di una malattia;
- Gli esami e le cure relative a una malattia o a un sinistro;
- I ricoveri ospedalieri.
L’assicurazione sanitaria tradizionale non copre:
- Le spese dentistiche, se non causate da incidenti o gravi malattie;
- Le consulenze del nutrizionista o del dietologo;
- Gli interventi estetici;
- Incidenti o malattie causate dall’alcol e dalle droghe.
Oltre la polizza tradizionale, che offre copertura per il singolo o per l’intera famiglia, ci sono anche altri tipi di polizza:
- Assicurazione per l'assistenza domiciliare: che assiste il contraente nel caso abbia bisogno di assistenza domiciliare per un infortunio o una malattia;
- Assicurazione infortunio: una polizza specifica per i sinistri;
- Assicurazione per invalidità permanente: che prevede un indennizzo in denaro in caso di invalidità permanente;
- Assicurazione per cure dentistiche: copre una parte delle cure dentistiche come, ad esempio, le visite di controllo, le radiografie, le estrazioni.
L’assicurazione sanitaria, inoltre, può essere di due tipologie: indennitaria, che fornisce un indennizzo fisso, e a rimborso, che risarcisce il costo di tutte le spese mediche sostenute in caso di infortunio o malattia. In caso di polizza indennitaria la somma non copre solo le cure mediche, ma anche l’eventuale ricovero e il conseguente periodo di assenza da lavoro.
Inoltre, ci sono delle polizze che offrono servizi di protezione speciali come la tutela legale in caso di danni insorti in seguito alle cure mediche offerte o magari la copertura di servizi necessari come la baby-sitter o la pet-sitter in caso di ricovero. Infine, alcune assicurazioni offrono anche un servizio di consulenza medica h 24 e 7 giorni su 7 con dei professionisti.
Sottoscrivere un’assicurazione sanitaria
Per sottoscrivere una polizza sanitaria è necessario compilare un questionario relativo al proprio stato di salute, in modo da comunicare alla compagnia assicurativa eventuali problemi di salute preesistenti alla stipula. Le informazioni inserite devono essere veritiere, pena il mancato riconoscimento del beneficio della polizza quando se ne presenterà il bisogno.
Il premio assicurativo può variare molto in base alla copertura richiesta, ma anche all’età e alle condizioni di salute dell’assicurato. Una polizza richiesta da un contraente in età avanzata che vuole assicurarsi un’ampia copertura avrà un costo congruo ai rischi incorsi dalla società e dunque più elevato rispetto ad un giovane contraente in salute.
Quando si presenterà la necessità di usufruire della polizza, sarà necessario contattare l’assistenza clienti della compagnia assicurativa con cui si è stipulato l’accordo e questa indirizzerà l’assicurato verso una struttura privata in modo da ricevere le cure di cui necessita.
Sottoscrivere un’assicurazione sanitaria può rivelarsi particolarmente utile quando si viaggia. Infatti, esiste sia l’assicurazione sanitaria tradizionale, valida in tutto il mondo, sia quella specifica per USA e Canada (dove le spese mediche sono particolarmente onerose): il massimale di copertura varia di Paese in Paese in base ai costi sanitari.