Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Auto elettriche: boom di immatricolazioni nel 2021

Cresce nel 2021 l’interesse per le vetture elettriche: le vendite sono quasi raddoppiate rispetto al 2020. Tra i vantaggi di acquistare un mezzo a basse emissioni ci sono i minori costi di manutenzione, l’esenzione temporanea dal pagamento bollo e il risparmio sulla polizza RC Auto.

Pubblicato il 04/02/2022
ricarica di una vettura elettrica
Mercato auto elettriche 2021

Sempre più automobilisti italiani scelgono di acquistare vetture a zero emissioni.

Lo confermano i dati di vendita dello scorso anno, messi a disposizione da "Motus-E", l’Associazione che raggruppa tutti gli stakeholders della mobilità elettrica. Le auto 100% green targate nei dodici mesi sono state poco più di 67.500, quasi il doppio di quanto rilevato nel 2020 (34.000 unità) e con quota di mercato che è passata dal 2,3% al 4,6%.

Tra i modelli preferiti da chi guida c’è la Fiat 500, che nel 2021 (primo anno completo di commercializzazione) è stata l’elettrica più venduta grazie alle oltre 10 mila unità immatricolate. Dietro la piccola di casa Fiat, seguono la Smart EQ Fortwo e la Renault Twingo E-Tech Electric (condivide con la Smart lo stesso pianale); ottimo successo anche per l'elettrica dal prezzo di listino più economico in assoluto, la Dacia Spring.

Tra i modelli più costosi spicca la Tesla, con la Model 3 e il SUV Model Y.

Auto elettrica: perché piace?

Vengono considerate dagli utenti come i mezzi di trasporto del futuro, perché in linea con i programmi europei che impongono il maggiore rispetto per l’ambiente.

I veicoli elettrici possono circolare liberamente nei centri urbani, soprattutto delle grandi città, perché non sono soggette alle Ztl (Zone a traffico limitato) e ai blocchi del traffico per l’inquinamento. I vantaggi delle vetture elettriche in città riguardano anche lo spazio per il parcheggio, in quanto possono sostare gratuitamente negli spazi gialli, riservati ai residenti, e blu, relativi alla sosta a pagamento.

Comprare un’auto elettrica conviene anche perché il costo di manutenzione è inferiore a quello di un’auto tradizionale, perché sono presenti meno parti meccaniche e usurabili.

Ecobonus: un aiuto per il mercato del 2021

La crescita delle auto elettriche durante lo scorso anno è da attribuire anche agli incentivi stanziati dal Governo.

L’agevolazione dell’Ecobonus prevedeva un contributo a favore di chi acquistava vetture con emissioni di anidride carbonica (CO2) fino a 20 grammi per chilometro (g/km) e con un prezzo di listino fino a 61.000 euro. Nello specifico, si è potuto usufruire di un taglio sul prezzo di listino tra i 6 e i 10 mila euro, in base all’eventuale rottamazione o meno di un vecchio veicolo con più di dieci anni.

Ricordiamo che quest’anno l’Ecobonus non è stato prorogato: dunque, nessun incentivo da parte dello Stato, ma restano gli sconti applicati dalle singole Case costruttrici tramite i loro concessionari.

Auto elettriche: niente bollo e assicurarle costa meno

L’esenzione dal bollo auto per le elettriche riguarda i primi cinque anni dalla data di immatricolazione, in tutte le Regioni d’Italia. Maggiori agevolazioni sono riservate ai residenti in Lombardia e Piemonte, dove l’esenzione è permanente, mentre in Valle d’Aosta arriva a otto anni.

Infine, ci sono vantaggi anche dal punto di vista assicurativo: più volte abbiamo sottolineato che i premi per le vetture elettriche sono più bassi in media del 20% rispetto a quelli dei veicoli con carburante tradizionale.

La convenienza assicurativa può essere riscontrata tramite il form di simulazione di CercAssicurazioni.it, il portale online che individua e confronta polizze RC Auto più convenienti presenti sul mercato. Qui di seguito riportiamo un esempio di preventivo per una generica automobilista residente a Malnate – provincia di Varese, 38enne, convivente, commerciante, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 10 mila chilometri ogni 12 mesi – che vuole assicurare una Smart EQ (veicolo totalmente elettrico) acquistata a gennaio del 2022.

La tariffa più conveniente arriva dalla compagnia Allianz Direct, che fa pagare soli 148,00 euro per un contratto con formula di guida esperta (consente l’utilizzo della quattroruote a tutti i conducenti che hanno un’età superiore ai 23 anni): se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente con età non autorizzata, Allianz Direct applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 5.000 euro.

A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)