Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Motociclo o ciclomotore? Come distinguerli

Differenza di velocità raggiungibile e cilindrata massima, ma anche di patente da conseguire e anagrafica necessaria: il motociclo e il ciclomotore hanno identità ben distinte. E l'assicurazione? Ecco come fare per assicurare il proprio veicolo in semplicità.

Pubblicato il 03/02/2022
vespa arancione parcheggiata in strada
Differenze tra motociclo e ciclomotore

L’identità del motociclo e quella del ciclomotore potrebbero essere scambiate o persino identificate da alcuni guidatori non addetti ai lavori. Forse sarebbe più facile riconoscere i ciclomotori definendoli "cinquantini", in questo caso, forse, molti dubbi sarebbero dissolti. In realtà le differenze tra le due tipologie di veicolo sono numerose e non riguardano solo la cilindrata. Che si opti per un motociclo o un ciclomotore, però, sarà sempre necessario indossare il casco e assicurare il veicolo per poter circolare.

Caratteristiche di un motociclo

Il motociclo è stato definito dalla Convenzione di Vienna sul traffico stradale come "ogni veicolo a due ruote, con o senza carrozzetta, provvisto di un motore di propulsione. Le Parti contraenti possono, nella loro legislazione nazionale, assimilare ai motocicli i veicoli a tre ruote la cui massa a vuoto non superi 400 kg (900 libbre)".

In Italia i motocicli non includono i sidecar perché secondo il nostro Codice della Strada i motocicli sono veicoli che si caratterizzano per il trasporto di persone, dotati di due ruote e che possono portare solo due passeggeri, guidatore incluso, mentre sono inclusi in questa categoria gli scooter e le motociclette. Questi veicoli possono circolare su strade a scorrimento veloce e autostrade vista la loro cilindrata variabile e la velocità che possono raggiungere, ma per poterli guidare è necessario conseguire la patente A.

Confronta le RC ciclomotore e risparmia Fai subito un preventivo

Caratteristiche di un ciclomotore

I ciclomotori, detti anche "cinquantini" a causa delle loro cilindrata che non supera i 50cc, possono viaggiare a una velocità massima di 45 km/h poiché i loro motori sono contraddistinti da una potenza più limitata. Per questo si rivelano i mezzi più usati dai ragazzi: infatti, si può conseguire la patente AM per guidare un ciclomotore già dal compimento dei 14 anni di età. Un ciclomotore, però, non può circolare sulle superstrade e sulle autostrade.

La definizione di ciclomotore data dalla Convenzione di Vienna sul traffico stradale fa riferimento a "ogni veicolo a due o tre ruote provvisto di un motore termico di propulsione avente cilindrata non superiore a 50 cm³ (3,05 pollici cubici) ed il cui limite di velocità, per costruzione, non supera 50 km (30 miglia) all’ora". Il nostro Codice della Strada, invece, riduce la massima velocità a 45 km/h.

Le prestazioni dei due mezzi sono differenti, ma anche la possibilità di accedervi se calcoliamo il fattore età. In ogni caso sarà necessario aver conseguito l’apposita patente per guidare entrambi i mezzi, adottare tutte le misure di sicurezza necessarie al fine di tutelare se stessi e il proprio passeggero e attivare una polizza assicurativa.

Scegliere la polizza assicurativa per il proprio motociclo o ciclomotore non è facile perché il ventaglio di offerte delle compagnie assicurative non è meno ampio per queste categorie rispetto alle altre RCACercAssicurazioni.it ti permette di confrontare le offerte delle migliori assicurazioni moto e ciclomotore senza alcuna difficoltà, consentendo di trovare agilmente la polizza che fa al caso proprio.

È bene ricordare, però, che prima di selezionare una polizza per l’attivazione bisogna analizzare numerosi parametri, non solo il prezzo finale, come le tempistiche e le clausole di indennizzo, la franchigia, i massimali e anche la possibilità di integrare la RC base con delle garanzie accessorie che aumentino la protezione del veicolo e che spesso si rivelano molto vantaggiose in caso di sinistri, furti o particolari danni.

Confronta le RC moto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di:  Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati