- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Le RC Autocarro più economiche di maggio 2022
Scegliere la migliore polizza per il proprio autocarro è un’operazione semplice e veloce se ci si affida a CercAssicurazioni.it. Il portale di comparazione è visitato ogni mese da migliaia di utenti: ecco un esempio dei preventivi più convenienti di questo mese a Trieste, Lucca e Frosinone.
Gli autocarri sono mezzi utilizzati nella maggior parte dei casi per motivi di lavoro: dunque, la copertura assicurativa è specifica per questa tipologia di veicolo. Tuttavia, esiste la possibilità di immatricolare come autocarri anche particolari tipi di autovetture, quali ad esempio i SUV, una prassi che consente ai proprietari di usufruire di una serie di vantaggi fiscali – quali la detrazione dell’IVA e la deduzione dei costi dall’Ires (Imposta sui redditi delle società).
Per scegliere l’assicurazione autocarro conviene comparare
Un aiuto arriva dal portale CercAssicurazioni.it, con cui si possono individuare e confrontare le RC Autocarro più economiche sul mercato e che meglio si addicono alle esigenze di ogni utente.
Ecco una serie di preventivi, aggiornati al 17 maggio 2022, che riguardano tre diverse province: tutte le offerte ipotizzano la stipula di un’assicurazione per autocarro Peugeot Expert 3ª serie 2.0 HDi 125CV FAP 10Q Furgone (immatricolato ad aprile 2013, percorrenza annua di 10 mila chilometri, ricovero notturno del veicolo in box privato) da parte di un commerciante 34enne (nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, prima classe di merito da almeno due anni).
RC Autocarro: quelle consigliate per questo mese
A Trieste si distingue la polizza di Zurich Connect, che prevede una spesa di 307,50 euro. Zurich Connect propone un'assicurazione con formula di guida libera (la guida del mezzo è consentita a qualsiasi conducente): tra i vantaggi offerti, c’è quello di sospendere la polizza gratuitamente.
Una caratteristica dell’assicurazione Zurich Connect è che limita la rivalsa ad un massimo di 2.500 euro nel caso in cui il conducente del veicolo assicurato guidi in stato di ebbrezza (ma solo per il primo sinistro).
A Lucca la tariffa più bassa arriva da Linear, con un premio di 256,22 euro per l'anno di contratto. Anche Linear offre un'assicurazione con formula di guida libera (consente l’utilizzo dell’autocarro a qualsiasi patentato): per quanto riguarda il massimale, sono previsti 6,07 milioni di euro per i danni alle cose e 1,22 milioni di euro per i danni alle persone, con l’assicurazione che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private.
Per quanto riguarda l’azione di rivalsa, la compagnia rinuncia ad esercitarla se al momento del primo sinistro il conducente guida con patente scaduta.
A Frosinone l’offerta più economica è di Genertel, che per i 12 mesi fa pagare 382,00 euro. La formula di guida applicata dalla polizza è quella esperta: la compagnia applica una franchigia di 350 euro se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente di età inferiore ai 25 anni (o con meno di due anni di patente).
Anche Genertel rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta: in questo caso, però, la condizione è valida solo se la licenza di guida viene rinnovata entro due mesi dalla data del sinistro.
Ricordiamo che l'assicurazione di Genertel copre i danni causati a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale; in più, offre la copertura per tutti i danni causati involontariamente dai passeggeri del mezzo.