- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Le assicurazioni autocarro più economiche di maggio 2025
Scegliere la polizza giusta per il proprio autocarro è semplice: basta affidarsi a CercAssicurazioni.it, il portale online leader nel settore della comparazione assicurativa. Per avere un riscontro, riportiamo i preventivi più economici di questo mese per otto diversi Comuni.

Per ridurre i costi della polizza autocarro è fondamentale analizzare le varie proposte presenti sul mercato assicurativo nazionale. Un modo semplice e veloce per farlo è di rivolgersi ai portali di comparazione, piattaforme online con cui è possibile richiedere diversi preventivi per confrontare le caratteristiche e i prezzi delle varie assicurazioni.
Comparare per risparmiare sulla polizza
A tal proposito, è bene tenere a mente l'utilità di CercAssicurazioni.it, che consente a qualsiasi utente di individuare l'RC Autocarro più economica per il proprio profilo di assicurato tra le offerte delle migliori compagnie online.
Qui di seguito, riportiamo i preventivi, aggiornati al 26 maggio 2025, per otto diversi Comuni. Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di un commerciante 71enne (coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa) che vuole assicurare un autocarro Fiat Strada 1.9 JTD Pick-up (alimentazione a gasolio) immatricolato nel 2005. Il veicolo è adibito al trasporto merci comuni (uso conto proprio) e percorre in media 10.000 chilometri l’anno.
RC Autocarro: ecco le più economiche di CercAssicurazioni.it

A Enna, Mölten (provincia di Bolzano), Matera e Modena si può risparmiare grazie al preventivo Verti, che applica un premio rispettivamente di 195,30 euro, 267,71 euro, 283,40 euro e 286,54 euro.
L'assicurazione di Verti copre anche:
- i danni che i trasportati possono involontariamente causare durante la circolazione;
- la guida con patente scaduta o con patente estera non convertita;
- i danni materiali causati ad altri dall’incendio del veicolo.
Nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza e solamente per il primo sinistro, Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a un importo di 2.500 euro.

Ad Asti si può approfittare del preventivo Allianz Direct, che propone una tariffa di 284,00 euro. Allianz Direct risarcisce fino a 6,5 milioni di euro sia per i danni alle cose che per quelli alle persone e ammette alla guida dell’autocarro assicurato tutti conducenti di età superiore ai 23 anni (e in possesso di patente italiana da più di 2 anni): in caso di sinistro da parte di un conducente non autorizzato, la compagnia applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 5.000 euro.
Ricordiamo che l’assicurazione autocarro di Allianz Direct copre anche i danni provocati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione, ma fino a un importo massimo di 100 mila euro.

Ad Aosta, Arezzo e Fagnano Olona (provincia di Varese) la tariffa più bassa è quella del preventivo Linear, rispettivamente 305,56 euro, 322,81 euro e 326,65 euro. La compagnia offre un'assicurazione con formula di guida libera, che consente l’utilizzo dell’autocarro a qualsiasi conducente: il contratto prevede la rinuncia della compagnia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la patente successivamente rinnovata abiliti alla guida del veicolo.
La polizza ha un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle cose e 1,3 milioni di euro per quelli alle persone e copre la responsabilità civile per i danni causati a terzi sia dalla circolazione in aree private che dal traino di eventuali rimorchi.
