Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Bonus: gli incentivi auto e moto di Milano

Nella lotta contro l'inquinamento, lo Stato italiano sta procedendo con l'emissione di fondi che incentivano l'acquisto di auto e moto ecologiche. Anche le città si stanno mobilitando per favorire la transizione green: Milano, ad esempio, ha indetto un bando per aziende e residenti.

Pubblicato il 25/10/2022
piazza del duomo di milano
Milano e gli incentivi per veicoli green

Un grande obiettivo perseguito dall’Unione Europea è la salvaguardia del Pianeta, ottenibile con la sensibilizzazione dei cittadini e l’attuazione di norme e incentivi che velocizzino il passaggio a una vita più ecologica e attenta agli sprechi e all’inquinamento.

Anche l’Italia sta partecipando al raggiungimento di questo importante scopo, cercando, ad esempio, di limitare la circolazione dei veicoli ad alte emissioni e stanziando bonus per ridurre sempre più il parco circolante inquinante.

Il Comune di Milano, ad esempio, ha erogato nuovi incentiviche si affiancano ai bonus statali - per favorire l’acquisto di un’auto o una moto a basse o zero emissioni. L’amministrazione ha, infatti, stanziato un fondo di 5 milioni di euro, di cui 2 indirizzati alle imprese e 3 ai cittadini residenti. Gli incentivi, a cui si può accedere se si rottama un vecchio mezzo inquinante, riguardano:

  • i veicoli di categoria M1 e M2 con emissioni fino a 135 g/km di CO2;
  • i motocicli e i ciclomotori di categoria L elettrici.

La misura viene attuata sotto forma di sconto sul prezzo di listino ed è valida fino al 31 dicembre, modulata in base al proprio ISEE.

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

Bonus auto e moto

Per quanto riguarda le auto, il Comune riserva ai cittadini con un ISEE maggiore di 20 mila euro la possibilità di acquistare un veicolo elettrico con emissioni di CO2 tra 0 e 20 g/km, risparmiando 9600 euro.

Se, invece, l’auto acquistata è una vettura ibrida plug-in, dunque con emissioni tra i 21 e i 60 g/km, sarà possibile risparmiare 4800 euro, che si riducono a 3600 euro se le emissioni sono tra i 61 e i 135 g/km, dunque un veicolo a combustione (benzina, diesel, gpl o metano).

Gli sconti sono validi purché il mezzo rottamato sia o a benzina fino a Euro 4 o a diesel fino a Euro 5.

Per i cittadini con reddito inferiore ai 20 mila euro, invece, è riservata una scontistica speciale, in base alle seguenti fasce reddituali:

  • 15.000 - 20.000 euro: il contributo è maggiorato del 20%;
  • 12.000 – 15.000 euro: il contributo è maggiorato del 25%;
  • Fino a 12.000 euro: il contributo è maggiorato del 30%.

Gli incentivi non riguardano solo le quattro ruote, essendo stanziati anche per i motociclisti che decidono di rottamare un motociclo o un ciclomotore che rispecchi alcune caratteristiche:

  • Alimentazione a benzina,
  • Motore a due tempi fino a Euro 3/ Motore a quattro tempi fino a Euro 2.

La dotazione di tre milioni riservata ai residenti è stata esaurita a fine settembre, mentre per le imprese è ancora possibile usufruire del bonus, riservato a:

  • Micro, Piccole e Medie Imprese;
  • Imprese artigiane;
  • Lavoratori autonomi titolari di Partita IVA;
  • Enti del terzo settore.

Requisito fondamentale è che la sede operativa o la residenza del richiedente sia a Milano e la domanda venga presentata per massimo cinque veicoli.

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

Incentivi statali

Per il cittadino meneghino è possibile usufruire dei bonus stanziati dal Comune senza, però, rinunciare agli incentivi erogati dallo Stato: in questo modo, dunque, può moltiplicare il risparmio e rinnovare il proprio veicolo con un occhio all’ambiente.

In caso di rottamazione di una vecchia auto fino alla classe Euro 5 è possibile ottenere bonus per l’acquisto di vetture elettriche e ibride plug-in secondo la seguente ripartizione:

  • Emissioni 0 - 20 g/km: fino a 5.000 euro;
  • Emissioni 21 – 60 g/km: fino a 3.000 euro.

Se non si rottama alcun veicolo, invece, l’incentivo scende rispettivamente a 3.000 e 2.000 euro; mentre i bonus per i modelli a benzina, diesel, gpl o metano con emissioni comprese tra i 61 e i 135 g/km non sono più disponibili.

Per l’acquisto di una moto elettrica, se si rottama un veicolo inquinante, l’ecobonus è di 4.000 euro che, senza rottamazione, scende a 3.000 euro. A partire dal 19 ottobre, infatti, è possibile accedere alla piattaforma ministeriale riservata all’Ecobonus per prenotare le agevolazioni, che prevedono un 30% e un 40% di sconto per gli acquisti di uno scooter o una moto elettrica rispettivamente senza e con rottamazione di un veicolo inquinante.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di:  Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati