Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Auto usate 2022: frenano le vendite a settembre 2022

Calo a doppia cifra per il mercato delle auto usate: a settembre i passaggi di proprietà sono diminuiti del 14 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021. Forte battuta d’arresto anche per le radiazioni, che hanno chiuso con un meno 31,2 per cento.

Pubblicato il 20/10/2022
chiave apre portiera dell'auto
Mercato auto usate: a settembre è in calo del 14%

Numeri negativi per il mercato delle auto usate, che a settembre 2022 ha fatto registrare una pesante perdita rispetto allo stesso mese dello scorso anno. I passaggi di proprietà sono stati 232.159, il 14% in meno di quanto rilevato a settembre 2021 (erano 269.820): i dati, forniti dall'ACI, sono al netto delle mini-volture, ossia dei trasferimenti di proprietà a nome del concessionario e in attesa della successiva rivendita al cliente finale.

La contrazione è meno accentuata in Lombardia (-8,3%) e Liguria (-9,4%), mentre ha raggiunto una percentuale più alta in Puglia (-18,9%) e Basilicata (-17,9%).

Auto usate: la preferenza è per il diesel

Analizzando il mercato per tipo di alimentazioni, si nota il netto dominio delle automobili con motore a gasolio, la cui quota è stata del 52,1% (ma in calo dell’8,8% rispetto a settembre del 2021), mentre quelle a benzina si fermano a 31% (-0,4%). In crescita invece i trasferimenti delle auto ibride a benzina, con una quota di mercato che ha toccato il 4,7%.

È calo anche delle radiazioni

A settembre 2022 le radiazioni sono state 89 mila, il 31,2% in meno di quelle registrate 12 mesi prima. Complessivamente, per il periodo gennaio-settembre di quest’anno, si registrano poco meno di 800 mila radiazioni con un calo del 30,4% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

E per le auto nuove?

A settembre il mercato del nuovo è in aumento del 5,4% rispetto allo stesso mese del 2021, con 110.976 esemplari targati. Tuttavia, questo risultato non basta per recuperare le perdite accumulate durante il 2022. Tra gennaio e settembre sono state vendute 976.055 auto, il 16,3% in meno dei primi nove mesi dello scorso anno (erano oltre 1.160.000).

Il trend al rialzo ha riguardato soprattutto i modelli ibridi a benzina, che fanno segnare un vero e proprio boom visto la quota di mercato al 35,7%.

Per quanto riguarda le vetture più vendute, i primi tre posti sono occupati da modelli della Casa Stellantis: si tratta della Fiat Panda (8.102 esemplari targati), della Lancia Ypsilon (3.703) e della Fiat 500 (3.378).

Acquisto auto usata: attenzione alla veridicità del chilometraggio

La pratica di scalare i chilometri di un’auto è diventata negli ultimi anni sempre più allarmante.

Un aiuto per verificare il chilometraggio arriva dal Portale dell’Automobilista. La consultazione online avviene specificando il tipo di veicolo (auto o moto) e il numero di targa del mezzo da controllare; una volta inserite queste informazioni il sistema visualizzerà immediatamente la data e l’esito delle revisioni effettuate a partire dal giugno 2018, insieme alla cifra relativa ai chilometri.

Auto usata: dopo l’acquisto c’è l’assicurazione

Chi stipula potrebbe usufruire dell’RC familiare: quest’ultima consente di ereditare la migliore classe di rischio già maturata su un proprio veicolo o di uno dei componenti della propria famiglia, senza alcun vincolo sulla tipologia del mezzo.

Ricordiamo che è sempre bene cercare la polizza su CercAssicurazioni.it, il portale leader nel settore della comparazione che permette di individuare l'assicurazione auto più economica tra le varie compagie partner di CercAssicurazioni.it.

Ad esempio, ipotizziamo che un 52enne residente a Gorizia voglia assicurare una Bmw X1 xDrive 18d (immatricolata nel 2018) usufruendo della prima classe di merito maturata su un’altra vettura di sua proprietà (zero sinistri con colpa negli ultimi 5 anni). L’automobilista può contare sulla convenienza del preventivo Allianz Direct, che offre un premio di 358,00 euro (tariffa aggiornata all'ultima settimana di settembre) per una copertura con formula di guida esperta (consente l’utilizzo del mezzo ai conducenti con più di 23 anni); buono il massimale della polizza, che ammonta a 6,5 milioni di euro sia per i danni alle persone che per quelli alle cose.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati