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Assicurazioni: sempre più high tech con polizze su misura
L’industria assicurativa guarda al futuro con la digitalizzazione di prodotti e strumenti che mappano i rischi dovuti al clima, framework che facilitano l’accesso a servizi dedicati alle PMI, app per ottenere preventivi auto basati sullo stile di guida e piattaforme digitali per la salute.
Il mercato assicurativo diventa sempre più high tech, con prodotti su misura e ad ampio spettro, ovvero arricchiti di più servizi che fanno da cornice alla polizza di base. È quanto emerge dal report dell’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni (Ivass), che ha preso in esame l’offerta registrata in Italia nel secondo semestre 2021, con focus sui nuovi prodotti lanciati dalle imprese assicurative.
Nei rami danni spicca così l’impatto avuto dalla tecnologia nello sviluppo di prodotti e servizi assicurativi in tutti i settori: dalla digitalizzazione di prodotti e processi con strumenti che mappano i rischi dovuti ai cambiamenti climatici, ai framework che facilitano l’accesso a servizi dedicati alle PMI; dalle app per ottenere preventivi auto basati sullo stile di guida, alle nuove piattaforme digitali per la salute, fino agli strumenti di perizia dematerializzata per danni da maltempo in agricoltura.
Prodotti modulari nei comparti salute, casa e cyber risk
Particolarmente interessanti sono le novità nel comparto salute, che ha visto prodotti modulari arricchiti di servizi di assistenza che sono veri e propri piani di salute per la persona e la sua famiglia e di prodotti digitali on demand. C’è stato il lancio anche di nuove coperture parametriche per il cancro che prevedono un indennizzo predefinito al momento della diagnosi, senza bisogno di presentare fatture per il rimborso.
Sulla stessa linea anche l’offerta registrata nel settore casa, con lo sviluppo di una polizza on demand dotata di strumentazioni pay-per-use per furto abitazione e di prodotti modulari flessibili per tutta la famiglia acquistabili anche digitalmente. In pieno sviluppo il mercato del cyber risk, che registra la nuova offerta di polizze che tutelano a 360 gradi la famiglia, fornendo protezione contro cyberbullismo, danni alla reputazione digitale, acquisti online e perdita dati.
Le compagnie strizzano l’occhio al mercato green
L’evoluzione dell’industria assicurativa abbraccia anche la mobilità, che nel secondo trimestre dello scorso anno ha visto la presenza di soluzioni soprattutto connesse all’utilizzo di mezzi green e pacchetti che includono più coperture auto, casa, infortuni e malattia estese a tutti i componenti della famiglia in un unico contratto.
Per le P.M.I. le compagnie hanno proposto polizze per settori e categorie specifiche (parchi eolici, apicoltura, autisti e corrieri autonomi, R.S.A. ecc.) o polizze multirischio che consentono anche la personalizzazione di franchigie e scoperti. Nel ramo R.C. v/terzi, sono state invece sviluppate polizze ad hoc per sciatori, in vista dell’entrata in vigore (dal primo gennaio di quest’anno) della legge che ha reso obbligatoria la copertura R.C. v/terzi per chi pratica sci alpino, snowboard, slitta e slittino.
Nel settore vita in calo l’offerta multiramo
Il secondo semestre del 2021, per quanto riguarda il settore vita, è stato caratterizzato dal ridimensionamento - da parte delle imprese – dell’offerta di nuovi prodotti di tipo multiramo, ovvero contratti derivanti dalla combinazione di polizze rivalutabili di ramo I e unit linked di ramo III, e anche da una maggiore propensione di nuove offerte di contratti di tipo rivalutabile.
Nel dettaglio, tra i nuovi prodotti individuali rilevati (133), si registrano 46 multiramo (70 nel primo semestre), 41 rivalutabili (27) e 21 nuovi prodotti di tipo unit linked (21 nel semestre precedente). Tra i nuovi prodotti del comparto vita di diverso tipo quali polizze temporanee caso morte, forme previdenziali di vario tipo e Long Term Care si registrano invece 25 nuovi prodotti (6 del tipo LTC, un prodotto multi-garanzia, 3 nuovi prodotti PIR - piani individuali di risparmio).