Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Assicurazione Kasko: cos'è, come funziona e cosa copre la polizza

La kasko è una copertura facoltativa che può essere aggiunta al momento della sottoscrizione dell'RC Auto. Risarcisce i danni propri, vale a dire quelli subiti dal proprio veicolo durante la circolazione su strada: la polizza però non indennizza i danni causati dal guidatore intenzionalmente.

Pubblicato il 21/01/2021

L'assicurazione kasko (o polizza kasko) è una garanzia accessoria, da abbinare facoltativamente alla responsabilità civile di base (RC Auto), che risarcisce i danni subiti dal proprio veicolo durante la circolazione su strada.

La copertura garantisce l’indennizzo quando l’incidente viene causato dal proprietario/assicurato: copre quindi tutti quei danni per i quali non si può chiamare in causa la polizza di responsabilità civile di alcuno, come ad esempio quelli causati dal ribaltamento del veicolo o da un urto accidentale contro un muro.

Si tratta di una polizza abbastanza costosa e dunque consigliabile a determinate tipologie di assicurati, quali i possessori di un mezzo che ha un elevato valore commerciale (e per cui i costi di riparazione sono estremamente alti) oppure chi viaggia spesso con il proprio veicolo (ad esempio per motivi di lavoro). La Kasko può prevedere una franchigia, un importo minimo del danno che l'assicurato è tenuto ad accollarsi: solitamente questa cifra non è mai inferiore ai 500 euro.

Le varie tipologie di kasko

L'assicurazione kasko prevede diversi livelli di copertura che il cliente può scegliere al momento in cui sottoscrive tale garanzia. Si potrà infatti stipulare la kasko a valore intero, che indennizza qualsiasi tipologia di danno senza alcun limite di spesa, oppure la kasko a primo rischio relativo, con la quale il tetto massimo indennizzabile è calcolato sulla base del valore del veicolo. Una terza alternativa è la kasko a primo rischio assoluto, che prevede un massimale per il risarcimento danni fisso e indipendente dal valore del veicolo assicurato.

Come si calcola il costo della kasko?

La polizza kasko viene sottoscritta dal contraente a fronte del pagamento di un premio aggiuntivo, da sommare alla tariffa versata per l’RC Auto.

L’importo da aggiungere varia in base al tipo di veicolo, dal massimale scelto per la copertura e dalla storia assicurativa dell’assicurato, risultando più alto per i neopatentati e per chi nell’ultimo quinquennio ha causato un sinistro. Un altro fattore da considerare è la città in cui risiede l’assicurato, con il premio della polizza kasko che diventa maggiore nelle aree in cui si verificano più sinistri.

Mancato risarcimento della polizza kasko

La polizza non interviene se il danno è causato dall’assicurato in modo intenzionale. In più, l’indennizzo non sarà erogato quando il conducente non è in possesso di una patente in corso di validità oppure se colui che ha causato il danno guida sotto l’effetto di alcolici o di sostanze stupefacenti.

La variante della minikasko

La minikasko garantisce una minore copertura rispetto alla kasko, ma rispetto a quest'ultima ha il vantaggio di essere meno cara da sottoscrivere.

Anche la minikasko, definita anche come polizza collisione, ha la caratteristica di coprire tutti i danni subiti dalla vettura in caso di incidente con colpa: tuttavia, risarcisce solo se l’urto è avvenuto contro un altro veicolo, di cui si deve fornire alla compagnia numero di targa ed estremi del guidatore. Si tratta di una garanzia richiesta in particolare dai neopatentati o dai guidatori meno esperti.

Risparmia sul premio anche se scegli una polizza completa

Il comparatore online CercAssicurazioni.it permette di individuare il preventivo assicurazione auto (ma anche per moto e autocarro) più conveniente sul mercato perché analizza in modo preciso e veloce tutte le informazioni inserite. Inoltre, consente agli utenti di personalizzare i preventivi ottenuti, inserendo la garanzia accessoria più adatta alle proprie esigenze.

A cura di: Enrico Campanelli

Parole chiave

polizza kasko kasko assicurazione kasko rc auto