Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Libretto di circolazione

Aggiornato il 13/01/2023

Il libretto di circolazione, o carta di circolazione, è un documento obbligatorio che certifica la conformità di autoveicoli, moto e rimorchi, a circolare su strada. Si tratta di un documento composto da quattro pagine, che riporta le generalità del proprietario e le informazioni tecniche del veicolo, come la marca, il modello, la denominazione commerciale, il numero del telaio e la massa. Il documento evidenzia anche i dati relativi alla cilindrata, alla potenza espressa in kW e al tipo di alimentazione del veicolo, comprese informazioni utili per il calcolo del bollo auto come la classificazione europea ambientale Euro e le emissioni di anidride carbonica (CO2).

Il libretto di circolazione viene rilasciato dalla Motorizzazione Civile al momento della nuova immatricolazione del veicolo: in caso di passaggio di proprietà, la carta deve essere aggiornata attraverso il rilascio di un tagliando adesivo che si colloca sul retro dello stesso documento.

L’articolo 180 del Codice della Strada impone al conducente del veicolo a motore di portare il libretto sempre con sé durante la circolazione su strada pubblica. Il mancato rispetto di quest’obbligo, accertato dalle Forze dell’Ordine, fa rischiare una multa compresa tra i 41 e i 168 euro.

Ricordiamo che lo stesso articolo impone al guidatore la presenza di altri due documenti, ossia la patente di guida e la polizza RC Auto. Quest’ultima può essere presente in formato cartaceo, stampando il certificato assicurativo digitale, oppure essere mostrata in formato elettronico.

In caso di furto o smarrimento del libretto di circolazione è necessario sporgere denuncia e richiedere un duplicato, rivolgendosi agli uffici della Motorizzazione Civile o all’Ufficio Centrale Operativo (UCO).

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati