Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

IVASS

Aggiornato il 22/04/2021

L'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), denominato ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di interesse collettivo) fino alla fine del 2012, è l'autorità italiana di controllo e vigilanza sulle Compagnie assicurative.

L'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni rilascia o revoca l'autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni, controlla l'operato delle Compagnie, esamina i reclami degli assicurati e dei terzi contro le imprese.
Tra le funzioni più importanti dell'IVASS ricordiamo anche il controllo sulla gestione tecnica, finanziaria e patrimoniale delle Compagnie assicurative presenti in Italia, l'esame dei bilanci e la verifica dell'osservanza delle leggi e dei regolamenti vigenti da parte degli operatori del mercato assicurativo (compresi gli agenti e i mediatori di assicurazione e riassicurazione).

L’IVASS contribuisce anche a contrastare le frodi nel ramo dell’RC Auto, un’attività che viene svolta attraverso l’analisi delle informazioni presenti nel database sinistri e l’interazione con le compagnie in merito ai casi emersi. In più, gestisce l’Archivio informatico Integrato Antifrode (AIA), che mira a prevenire le truffe e i sinistri gonfiati.

In tema di truffe assicurative, ricordiamo che sono un fenomeno che si manifesta soprattutto con le assicurazioni online ed in particolar modo quando si acquistano assicurazioni temporanee – ad esempio trimestrale, mensile o settimanale. Queste ultime vengono proposte via internet da intermediari inesistenti, che attirano l’attenzione degli utenti con prezzi particolarmente bassi. l'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni aiuta gli utenti mettendo a disposizione la lista delle compagnie italiane ed estere ammesse ad operare in Italia e l’elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate; siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione” del RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi).

Termini correlati