- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Sospensione della polizza
Aggiornato il 20/01/2023
Con il termine sospensione della polizza si intende la possibilità di interrompere temporaneamente la copertura assicurativa.
Per le assicurazioni RC Auto, la sospensione avviene informando la propria compagnia: all’utente basterà collegarsi al portale online della stessa agenzia (accedendo all’Area clienti) oppure recarsi presso la filiale sul territorio o ancora contattare telefonicamente l'Assistenza Clienti.
La sospensione della polizza RC Auto è indicata per chi utilizza il veicolo soltanto in un determinato periodo dell’anno: in questo modo si evita di pagare il premio assicurativo nel periodo in cui non si fa uso effettivo del veicolo.
Sono sospendibili unicamente le polizze RC Auto con durata di un anno (non quelle temporanee). La compagnia può però prevedere alcuni vincoli per sospendere il contratto, come ad esempio il numero massimo di interruzioni e la loro durata, quest’ultima solitamente mai inferiore ai trenta giorni. Altre assicurazioni lasciano invece maggiore libertà, ma in cambio possono prevedere l’applicazione di un costo di circa 20-30 euro per bloccare il contratto.
È importante ricordare che il veicolo non può circolare per alcun motivo durante il periodo di sospensione, nonché essere parcheggiato su strada pubblica. Il guidatore sorpreso dalle forze dell’ordine a viaggiare senza copertura è soggetto a una sanzione pecuniaria che varia dagli 849 ai 3.396 euro e al sequestro del veicolo, con gli stessi agenti che dispongono l’area chiusa al pubblico dove depositarlo. Il luogo può anche essere concordato con il trasgressore, ma solo in presenza di determinate condizioni.
Alla fine del periodo di sospensione, sarà necessario richiedere la riattivazione della polizza. La copertura potrà essere ripristinata anche su un nuovo veicolo, a patto che il precedente mezzo venga venduto, rubato, rottamato o esportato all'estero