Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Vacanze: i controlli da fare all’auto prima di mettersi in viaggio

Prima di mettersi in viaggio è necessario sottoporre il veicolo a un check up accurato. Tra i controlli di routine troviamo lo stato e il livello dell’olio motore, l’usura di freni e pneumatici e il funzionamento di fari, tergicristalli e climatizzatore.

Pubblicato il 07/07/2022
meccanico fa la revisione auto
I controlli da effettuare prima di andare in vacanza

L’estate è sinonimo di vacanze per migliaia di italiani, che spesso decidono di raggiungere le località da visitare con la propria auto. Prima di partire, però, è sempre bene verificare il corretto funzionamento del veicolo sottoponendolo a un check-up generale, per evitare spiacevoli contrattempi durante il viaggio.

Motore e meccanica

Tra i controlli di routine, spicca la verifica del livello dei liquidi: quelli più importanti riguardano l’olio motore, con un rabbocco se non a livello o la sua sostituzione se si è raggiunto l’intervallo chilometrico consigliato dalla Casa produttrice, e il radiatore, viste le alte temperature estive che mettono a dura prova il sistema di raffreddamento.

Da non dimenticare il controllo della distribuzione. In particolare, riguarda le auto equipaggiate con la cinghia di distribuzione, che potrebbe rompersi e provocare danni importanti al motore se usurata o se non viene rispettato l’intervallo di sostituzione indicato dal costruttore (in media ogni 5 anni o 60 mila chilometri).

Per la sicurezza è fondamentale il funzionamento dei freni, con il controllo che riguarda lo spessore delle pastiglie e l’integrità dei dischi.

Controlli fondamentali: pneumatici, tergicristalli e fari

Gli pneumatici consumati o con una pressione non ottimale sono responsabili di una tenuta di strada precaria. È quindi importante che non siano rovinati e che il battistrada abbia un solco non inferiore a 1,6 millimetri: inoltre, per non trovarsi in difficoltà in caso di foratura, va verificata la condizione della ruota di scorta oppure la presenza del kit di gonfiaggio.

Tra le verifiche di routine troviamo il funzionamento di fari e frecce, nonché l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli: non è da meno la presenza del liquido dei tergicristalli per lavare il parabrezza, con l’aggiunta di una soluzione specifica per detergerlo al meglio.

Confronta le migliori RC Auto e risparmia Fai subito un preventivo

L’importanza del climatizzatore

Il climatizzatore è oggi un accessorio di cui sono equipaggiate anche le utilitarie. È sempre bene accertarsi che funzioni bene, effettuando eventualmente una ricarica se manca il gas refrigerante e sostituendo il filtro antipolline, che ha il compito di impedire a tutte le sostanze nocive presenti sulle strade di entrare all'interno dell’abitacolo.

La verifica della revisione e dell’assicurazione

Per circolare con l’auto è fondamentale essere in regola con la revisione periodica, che deve essere effettuata dopo 48 mesi dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 24 mesi. Nel caso in cui fosse scaduta, basta rivolgersi alle officine della Motorizzazione o presso i centri specializzati privati. Gli automobilisti sorpresi dalle Forze dell’ordine a viaggiare con un mezzo sprovvisto di revisione, rischiano una sanzione amministrativa compresa tra 173,00 e 694,00 euro, oltre alla sospensione dalla circolazione del veicolo.

Non meno importante è la polizza RC Auto, che potrebbe scadere in pieno periodo vacanze. Ricordiamo però che tutte le assicurazioni auto tradizionali usufruiscono del cosiddetto periodo di tolleranza, che permette all'assicurato di essere coperto anche per i 15 giorni successivi alla scadenza del contratto. Chi non rinnova dopo questo periodo, rischia una multa che varia dagli 866 ai 3.464 euro, oltre al sequestro del mezzo.

A proposito di assicurazione, diamo anche un consiglio su come risparmiare sul premio: basta rivolgersi al comparatore CercAssicurazioni.it, il portale online che individua le RC Auto più economiche sul mercato e che permette di soddisfare le esigenze di qualsiasi assicurato.

A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)