- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
RC Moto: le assicurazioni per la moto più economiche di febbraio 2023
I motociclisti che vogliono risparmiare sull’assicurazione della moto possono rivolgersi al comparatore online di CercAssicurazioni.it: ecco un esempio delle proposte più economiche di questo mese nei Comuni di Bolzano, Milano, Foligno, Benevento e Catanzaro.
L’RC Moto è la polizza di responsabilità civile per i motoveicoli che garantisce il risarcimento dei danni ai terzi a seguito di un sinistro.
L’assicurazione è obbligatoria: dunque, circolare senza questa copertura comporta il rischio di incorrere nelle sanzioni amministrative previste dall’articolo 193 del Codice della Strada. In particolare, le forze dell’ordine possono multare il trasgressore per un importo compreso tra gli 866 e i 3.464 euro, nonchè sequestrare il mezzo. Per i recidivi, sorpresi due volte senza assicurazione nell’arco di due anni, la multa raddoppia ed è prevista la sospensione della patente per due mesi e il fermo amministrativo della moto per 45 giorni.
Come scegliere l'assicurazione moto giusta
Ricordiamo che la ricerca della giusta assicurazione è un’operazione che richiede un’attenta valutazione da parte dell'utente.
Un aiuto arriva da CercAssicurazioni.it, il portale che consente di confrontare le assicurazioni moto più economiche offerte dalle varie compagnie partner, per avere una panoramica generale delle offerte che si possono attivare.
A tal proposito, riportiamo qui di seguito i preventivi, aggiornati al 17 febbraio, per cinque diversi Comuni. Le offerte simulano la richiesta di un assicurato 67enne (insegnante, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 5.000 chilometri l’anno) che deve stipulare la polizza per una Suzuki V Strom DL 650 acquistata nel 2014.
RC Moto: le più economiche di febbraio 2023 nei cinque Comuni
A Bolzano la tariffa più bassa arriva da Zurich Connect, che offre la copertura a 125,34 euro. Il massimale si attesta a 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni per quelli alle cose: l’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi sia dal traino di eventuali rimorchi che dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico. In più, offre la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.
A Milano il preventivo più economico è offerto da Verti, che fa pagare 139,78 euro per una polizza con formula di guida esperta (ammette conducenti con più di 23 anni di età) e un massimale pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose.
Verti prevede una rivalsa per guida in stato di ebrezza che è limitata alla somma di 2.500 euro: l’assicurazione rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovata entro 3 mesi dalla data del sinistro.
A Foligno, provincia di Perugia, il premio più basso è della polizza Quixa, 163,00 euro per i dodici mesi di contratto. L’assicurazione applica una formula di guida libera (consente l’uso del veicolo a tutti gli abilitati, senza limiti di età) e interviene anche per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.
La compagnia rinuncia a esercitare il proprio diritto di rivalsa in caso di guida con patente scaduta, a condizione che la licenza venga rinnovata entro 90 giorni dalla data del sinistro; la rivalsa è invece limitata ad un massimo di 10 mila euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro.
A Catanzaro e Benevento si distingue la polizza 24hassistance, che con Motoplatinum fa pagare rispettivamente 312,32 euro e 314,53 euro l’anno per una copertura con formula di guida esclusiva (consente la guida della moto assicurata al solo proprietario). L'assicurazione 24hassistance rende disponibile l'accesso ai servizi digitali di Moto.App – livello Adventure, l’applicazione che permette di tracciare i percorsi e condividere la passione per la moto. Per collegare la moto all’App e usufruire dei vantaggi Moto.App è necessario installare un dispositivo IoT, che consente anche una riduzione del 31% sulla polizza furto e incendio.
Per il primo sinistro causato dal conducente in stato di leggera ebbrezza, fino allo 0.8% di tasso alcolemico, la compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa nei confronti dell'assicurato/contraente.