- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
RC Moto: le assicurazioni moto più economiche di marzo 2023
Le polizze moto offerte dalle compagnie partner di CercAssicurazioni.it consentono di risparmiare sul premio assicurativo: qui di seguito, le proposte più economiche di questo mese nei Comuni di Refrancore (provincia di Asti), Verona, Pisa, Frosinone, Matera e Agrigento.
La ricerca di un’assicurazione moto è un’operazione che in questo periodo richiede un’attenta valutazione da parte dei motociclisti. Dal punto di vista della spesa, infatti, i centauri sono meno avvantaggiati dall’attuale trend di mercato: le stime degli operatori del settore evidenziano che i premi medi RC Moto sono in risalita a causa dell’aumento inflazione, che influisce sul costo di riparazione dei mezzi e sul valore medio dei sinistri.
Le soluzioni migliori sono su CercAssicurazioni.it
Il portale consente di confrontare le assicurazioni moto più economiche offerte dalle varie compagnie partner.
Qui di seguito riportiamo i preventivi, aggiornati al 17 marzo, per sei diversi Comuni italiani. Tutte le proposte considerano la richiesta di un assicurato 52enne (imprenditore, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 3.000 chilometri l’anno) che deve stipulare una polizza per una moto Yamaha TDM 850 immatricolata nel 2000.
Le sei tariffe RC Moto più economiche di marzo
A Refrancore, provincia di Asti, il premio più basso è della polizza Quixa, solo 78,00 euro per i dodici mesi di contratto. L’assicurazione applica una formula di guida libera (consente la guida del veicolo a tutti gli abilitati, senza limiti di età) e interviene anche per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.
La compagnia rinuncia a esercitare il proprio diritto di rivalsa in caso di guida con patente scaduta, a condizione che la licenza venga rinnovata entro 90 giorni dalla data del sinistro; la rivalsa è invece limitata ad un massimo di 10 mila euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro.
A Verona si distingue l'offerta della compagnia ConTe.it, con una tariffa di 181,20 euro. Particolarmente alto il massimale per i danni alle persone, 10 milioni di euro, mentre i danni alle cose saranno risarcibili fino ad un massimo di 1,3 milioni di euro. Il contratto garantisce anche i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave.
ConTe.it consente anche di scegliere la variante chiamata “Sospensione Gratuita”, che applica un premio di 203,10 euro. Si distingue dalla precedente polizza perché consente di sospendere il contratto fino a due volte durante l’anno assicurativo e include l’assistenza stradale in caso di guasto o sinistro 24 ore su 24.
A Pisa e Frosinone si può approfittare della polizza di Zurich Connect, con un premio rispettivamente di 130,29 euro e 160,08 euro. L’assicurazione di Zurich Connect prevede una formula di guida esclusiva, che consente la guida della moto assicurata alla sola persona indicata come conducente principale, e copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi. In più, offre la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.
A Matera e Agrigento l’offerta più economica arriva da Verti, che fa pagare 150,07 euro e 160,23 euro per una polizza con formula di guida esperta – ammette per la guida della moto assicurata solo conducenti con più di 23 anni di età. Buono il massimale offerto dalla polizza, che è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose.
Uno dei vantaggi dell'assicurazione è che copre anche la responsabilità civile dei trasportati per i danni che quest'ultimi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.