Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Auto: le assicurazioni auto più economiche di novembre 2022

Le polizze auto offerte dalle compagnie partner di CercAssicurazioni.it consentono di soddisfare le esigenze di qualsiasi assicurato. Ecco un esempio delle proposte più convenienti di questo mese per le città di Frosinone e Brindisi e per i Comuni di Grado e Morsano al Tagliamento.

Pubblicato il 07/11/2022
ragazza sorridente alla guida di un'auto
Le assicurazioni auto più economiche di novembre 2022

Anche questo mese sono tanti gli automobilisti che devono fare i conti con la scadenza della polizza RC Auto: il dubbio è se scegliere di rinnovare l’assicurazione con la stessa compagnia o se stipulare il contratto con una diversa.

L’obiettivo dell’interessato è sempre quello di individuare una copertura con un prezzo competitivo e che sia la più adatta al proprio profilo di assicurato. Una strategia utile è di utilizzare i comparatori assicurativi online, che consentono di confrontare più preventivi in modo semplice e veloce tramite l’inserimento di determinate informazioni.

In particolare, l’utente dovrà indicare:

  • i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, residenza, professione);
  • i dati del veicolo (modello, anno di acquisto e data di immatricolazione);
  • i dati assicurativi (classe di merito e numero di sinistri, entrambi presenti sull’attestato di rischio).

Scopri le migliori offerte di assicurazioni

Basta fare una simulazione su CercAssicurazioni.it, il portale con cui è possibile individuare l’assicurazione auto più conveniente  per te tra quelle proposte dalle compagnie partner. Qui di seguito riportiamo i preventivi, aggiornati al 7 novembre, per quattro Comuni, che considerano la richiesta di un 73enne (prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, ricovero notturno del veicolo in box privato, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 15.000 chilometri) per assicurare una Opel Mokka prima serie 1.4 Turbo GPL Tech 140 CV (immatricolata nel 2015).

Confronta le RC auto e risparmia fa subito un preventivo

RC Auto: le migliori assicurazioni di novembre 2022

A Morsano al Tagliamento, provincia di Pordenone, il premio più conveniente arriva dalla compagnia Quixa, che prevede una spesa di 225,00 euro. L’assicurazione di Quixa copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree non aperte al pubblico. Ricordiamo che la compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa fino a un massimo di 5.000 euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato all'insaputa del proprietario da figli minori (o da persone con lui conviventi soggette alla sua tutela).

A Grado, provincia di Gorizia, la tariffa migliore è del preventivo Verti, 228,06 euro. La polizza applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 23 anni; buono il massimale, che copre fino a 7 milioni di euro per i danni alle persone e fino a 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. Un cenno per quanto riguarda le limitazioni: nel caso in cui il veicolo sia guidato da persona in stato di ebbrezza al primo sinistro, Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro.

A Frosinone si distingue la proposta di Zurich Connect, che offre una copertura per guidatori esperti (età superiore ai 25 anni) a 343,61 euro. Ricordiamo che per il primo sinistro con conducente non autorizzato, la compagnia limiterà la rivalsa a un importo massimo di 2.500 euro. L’assicurazione avvantaggia l’assicurato coprendo anche la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

A Brindisi, si può contare sul preventivo Direct Assicurazioni, che offre una copertura per guidatori esperti (ammette conducenti di età superiore ai 22 anni e minimo due anni di patente) a 428,00 euro. Tra le limitazioni del contratto c’è la rinuncia a esercitare il diritto di rivalsa in caso di guida con patente scaduta, a condizione che la licenza non sia scaduta da più di 180 giorni e che venga rinnovata entro 90 giorni dalla data del sinistro.

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli