Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Auto: le assicurazioni auto più economiche di marzo 2023

I guidatori che vogliono cambiare compagnia per risparmiare sul premio dell’assicurazione auto, possono rivolgersi a CercAssicurazioni.it: ecco i preventivi più economici di questo mese nei Comuni di Pinzano al Tagliamento, Siena, Fermo, Valtournenche, Lecce e Trapani.

Pubblicato il 13/03/2023
cercassicurazioni.it offerte rc auto 2023
Le assicurazioni per l'auto più economiche di marzo

Sono tanti gli automobilisti che questo mese devono rinnovare la polizza RC Auto. Chi non è soddisfatto del prezzo proposto dalla propria compagnia, può rivolgersi ad un’altra impresa assicurativa: grazie all’abolizione del tacito rinnovo non si è più legati alla vecchia assicurazione, visto che il contratto scade da solo ogni dodici mesi. In questo modo, il contraente ha la libertà di cambiare compagnia per accedere sempre ai prezzi migliori.

L’aiuto di CercAssicurazioni.it per risparmiare sull'RC auto

Utilizzando il portale è possibile confrontare le assicurazioni auto più economiche offerte dalle varie compagnie partner. Per visualizzare i preventivi basta inserire in un unico modulo i dati anagrafici, quelli del veicolo e la propria situazione assicurativa: ad esempio, ipotizziamo le migliori offerte in sei diversi Comuni italiani, simulando la richiesta di un 69enne (prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, ricovero notturno del veicolo in box privato, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 15.000 chilometri) che deve assicurare una Volkswagen Tiguan 1.5 TSI 150 CV DSG (benzina, immatricolata nel 2021).

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

RC Auto: ecco le più economiche di marzo 2023

A Pinzano al Tagliamento, provincia di Pordenone, si risparmia con il preventivo Genertel, che propone un prezzo di 184,57 euro per i dodici mesi di contratto. La polizza applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto assicurata a tutti i patentati maggiori di 25 anni (e che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni): se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente con età non autorizzata, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro.

Il contratto offre anche la copertura dei danni a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale, con quest’ultimo che è pari a 6,45 milioni di euro per danni alle persone e 1,3 per quelli alle cose.

A Valtournenche, provincia di Aosta, si distingue la compagnia Quixa, con un premio di 285,00 euro. Una delle caratteristiche della polizza è che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree non aperte al pubblico. La compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa fino a un massimo di 5.000 euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato all'insaputa del proprietario da figli minori (o da persone con lui conviventi soggette alla sua tutela).

A Siena e Fermo la tariffa migliore arriva da Verti, rispettivamente 231,16 euro e 274,96 euro. La polizza di Verti applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 23 anni; buono il massimale, che copre fino a 7 milioni di euro per i danni alle persone e fino a 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. Ricordiamo che nel caso in cui il veicolo sia guidato da persona in stato di ebbrezza al primo sinistro, Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a un importo di 2.500 euro.

A Trapani e Lecce il premio più basso è proposto dal preventivo di Zurich Connect, che applica una tariffa di 276,38 euro e 346,29 euro. La copertura di Zurich Connect garantisce anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private – non aperte al pubblico. In più, include la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati