- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Multa stradale: dopo quanto tempo si prescrive?
Le multe stradali hanno una loro prescrizione, con cui decade definitivamente il debito e il guidatore sanzionato non è più tenuto a pagare l’importo dovuto. Secondo il Codice della Strada, il diritto degli enti a riscuotere le sanzioni si prescrive nel termine di cinque anni.

Le multe stradali rappresentano le sanzioni per chi infrange le regole del Codice della Strada. Ci sono specifiche norme e scadenze che regolano la loro validità e il termine entro il quale possono essere riscosse.
Un termine a cui prestare attenzione è la prescrizione: in particolare, l’articolo 209 del Codice della Strada stabilisce che le multe stradali si prescrivono dopo un periodo di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.
Qualsiasi azione formale per la riscossione (notifica o sollecito di pagamento) interrompe il periodo di prescrizione, facendolo ripartire da capo.
Prescrizione multe: cosa succede in caso di ricorso al giudice
In questo caso la prescrizione si sospende per l’intero l’arco di tempo del giudizio. All’esito della sentenza, le ipotesi saranno due:
- se il guidatore vince il ricorso, la multa non dovrà essere pagata per l’annullamento;
- se il guidatore perde il ricorso, il titolo di pagamento sarà la sentenza del giudice, con la prescrizione che sale a un periodo di 10 anni – decorre dalla pubblicazione della sentenza medesima.
A proposito di multe: quali sanzioni sono aumentate con la riforma del Codice della Strada?
Il primo aumento riguarda chi parcheggia senza autorizzazione un moto o un’auto nei posti riservati ai disabili: la sanzione minima è cresciuta da 80 a 165 euro per le due ruote e da 165 a 330 euro per le quattro ruote. Sanzioni più care anche per i conducenti:
- che usano il cellulare alla guida, con l'importo minimo passato da 165 euro a 250 euro;
- che parcheggiano vicino a un incrocio, da 25 a 87 euro per le moto e da 42 a 165 euro per le auto;
- che superano i limiti di velocità con un eccesso tra i 10 e i 40 chilometri orari in un centro abitato, da 173 a 220 euro.
Nessun aumento della sanzione per chi guida un veicolo senza assicurazione
La mancata copertura assicurativa rappresenta una violazione grave, punita con un importo compreso tra 866 e 3.464 euro.
In tema di assicurazione, non possiamo non menzionare i vantaggi di stipularla tramite CercAssicurazioni.it: il portale individua l’RC Auto più economica tra le offerte delle migliori compagnie online in modo semplice e veloce. Ad esempio, ipotizziamo di voler stipulare una polizza per una Opel Crossland X (versione 1.5 ECOTEC diesel 120 CV automatica Innovation), immatricolata ad aprile del 2020, di proprietà di un impiegato 47enne – prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 15.000 chilometri –residente a Udine.

L’offerta migliore, aggiornata al 30 aprile 2025, è proposta dal preventivo Verti, che fa pagare un premio di 195,25 euro per l'anno di polizza. il contratto applica una formula di guida esperta, che ammette alla guida della vettura i conducenti con età superiore ai 23 anni.
Per quanto riguarda il massimale, è particolarmente alto: in caso di sinistro, Verti risarcisce i terzi danneggiati fino a un importo di 14 milioni di euro, di cui 10 milioni di euro per i danni alle persone e 4 milioni di euro per i danni alle cose; in più, la compagnia avvantaggia l’assicurato limitando la rivalsa a 2.500 euro in caso di guida in stato di ebrezza, ma solo per il primo sinistro.
