- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Le RC Auto più economiche di dicembre 2021
Scegliere la giusta polizza per la propria auto è semplice: basta affidarsi a CercAssicurazioni.it, il portale leader nel settore della comparazione assicurativa. Ecco un esempio dei preventivi più convenienti del mese per il Comune di Merano e le città di Novara, Siena, Latina e Trapani.

Tariffe RC Auto in calo in questo 2021, un trend da attribuire agli sconti messi in atto dalle compagnie per la riduzione della frequenza dei sinistri durante i vari lockdown.
Secondo i dati dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative), il premio medio medio registrato a settembre ha fatto segnare un -2,1% rispetto allo stesso periodo del 2020. La frenata è ancora più evidente se si guardano i prezzi del primo semestre: ad esempio, a giugno la riduzione su base annua era stata del 4,2%, mentre a marzo il calo del prezzo medio è stato del 6,3% rispetto a 12 mesi prima.
Come continuare a risparmiare?
È sufficiente collegarsi al portale di CercAssicurazioni.it, che permette di confrontare e individuare gratuitamente e senza impegno le RC Auto più economiche delle varie compagnie partner.
Per avere un’idea dei premi di questo mese, riportiamo qui di seguito una serie di preventivi per cinque diverse province, aggiornati al 21 di dicembre. Nelle simulazioni effettuate ipotizziamo di voler assicurare una Ford Ecosport 1.0 EcoBoost 125CV Start&Stop Titanium (immatricolata nel 2021) di proprietà di un assicurato 38enne (impiegato, single, prima classe di merito da oltre due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 10.000 chilometri annui).
Le polizze auto più convenienti di dicembre 2021

A Merano, in provincia di Bolzano, si distingue l’offerta di Zurich Connect, solo 179,25 euro. La polizza offre una copertura che ammette guidatori di età superiore ai 25 anni e applica un massimale che si attesta a 6,07 milioni di euro per danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose. Zurich ha anche il vantaggio di coprire la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di esplosione o scoppio del veicolo per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

A Novara la tariffa migliore la propone Verti, che fa pagare 214,04 euro. La formula di guida applicata è quella esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 23 anni: nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza, Verti limita la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro (ma solo per il primo sinistro).

A Siena si potrà approfittare dell’assicurazione di Linear, 218,11 euro per l’anno di contratto. La formula di guida applicata è quella libera, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i conducenti; l’assicurazione rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento dell'incidente il conducente ha la patente scaduta, purché lo stesso documento successivamente rinnovato abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza. La polizza di Linear copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi sia dal traino di eventuali rimorchi che dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico).

Ad Latina e Trapani il prezzo più basso arriva da Italiana Assicurazioni, rispettivamente 269,36 e 238,19 euro. Entrambe le polizze propongono una formula di guida esperta che permette l’utilizzo del mezzo a tutti i guidatori di età superiore ai 26 anni: qualora al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente di età inferiore, Italiana Assicurazioni applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 1.500 euro. Nel caso in cui il veicolo sia guidato da persona in stato di ebbrezza, Italiana Assicurazioni rinuncia totalmente alla rivalsa, così come in caso di trasporto di persone non conforme alle disposizioni vigenti.
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!