Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Le RC Auto più convenienti di marzo 2022

La stipula della polizza auto è un’operazione da valutare con grande attenzione. Chi ha il contratto in scadenza e decide di cambiare compagnia, può affidarsi a CercAssicurazioni.it: ecco un esempio dei preventivi più economici di questo mese per quattro province.

Pubblicato il 25/03/2022
CercAssicurazioni.it, migliori rc auto 2022
Le RC auto più convenienti di marzo

Gli automobilisti con la polizza RC Auto in scadenza hanno due alternative: decidere se procedere al rinnovo del contratto con la stessa impresa assicurativa oppure cambiare assicurazione, magari per scegliere un contratto più conveniente.

Ricordiamo che il contraente ha tempo di stipulare la nuova assicurazione anche nei 15 giorni seguenti alla scadenza del contratto. In questo arco di tempo, definito come periodo di tolleranza, la vecchia polizza resta attiva: le due settimane sono state introdotte a partire dal 2013 con l’abolizione del tacito rinnovo, una specifica clausola che consentiva alla polizza di rinnovarsi automaticamente alla fine del periodo di validità.

Durante il periodo di tolleranza il mezzo può tranquillamente viaggiare sulle strade italiane ed eventuali sinistri causati dall’assicurato dovranno essere risarciti dalla compagnia. Allo stesso tempo, le forze dell’ordine non potranno elevare alcuna sanzione per mancata copertura.

Per chi cambia c’è l’aiuto della comparazione online

In questo caso può essere utile per l’utente fare una simulazione su CercAssicurazioni.it, il portale online che consente di risparmiare grazie al confronto dei preventivi RC Auto più economici sul mercato.

Per avere un’idea delle attuali tariffe, riportiamo i preventivi, aggiornati al 25 di marzo, per quattro diverse province. Tutte le proposte ipotizzano la stipula di un contratto per una Skoda Enyaq iV (elettrica, immatricolata nel 2021) di proprietà di un assicurato 82enne (pensionato, coniugato, prima classe di merito da almeno un anno, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, unico conducente, percorrenza media di 10.000 chilometri l’anno).

Confronta le migliori RC auto e risparmia fai subito un preventivo

Le RC Auto più economiche del mese

A Vipiteno (provincia di Bolzano) la polizza più conveniente arriva da Quixa, che con Total Quality fa pagare 215,00 euro per i 12 mesi. In caso di incidente, Quixa fornisce l'auto sostitutiva, assicurando la riparazione del mezzo con l'utilizzo di soli ricambi originali, la garanzia a vita sulla riparazione e il ritiro e la riconsegna della vettura direttamente a casa.

La compagnia applica una formula di guida esperta che permette l’utilizzo del mezzo a tutti i guidatori di età superiore ai 22 anni (e almeno due anni di patente). Per quanto riguarda il massimale, è quello minimo previsto dalla Legge, 6,070 milioni di euro per danni alle cose e 1,22 per quelli alle cose, con l’assicurazione che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.

A Piacenza si può approfittare dell’assicurazione offerta da Verti, che propone una formula di guida esperta (età superiore ai 23 anni) a 183,21 euro. Il massimale è di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose; anche Verti applica una rivalsa di 2.500 euro (solo per il primo incidente) nei confronti dell’assicurato se il veicolo è guidato da persona in stato di ebbrezza.

A Massa la convenienza passa da Italiana Assicurazioni, con un premio di 259,94 euro. Si tratta di una polizza la cui formula di guida ammette guidatori di età superiore ai 26 anni: se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente con età non autorizzata, Italiana Assicurazioni applica una rivalsa fino ad un massimo di 1.500 euro. La polizza avvantaggia l’assicurato coprendo anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione del veicolo in aree private.

Ad Agrigento si distingue la proposta di Zurich Connect, che offre una copertura per guidatori esperti (età superiore ai 25 anni) a 365,87 euro. Ricordiamo che per il primo sinistro con conducente non autorizzato, la compagnia limiterà la rivalsa a un importo massimo di 2.500 euro. L’assicurazione avvantaggia l’assicurato coprendo anche la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati