Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Incentivi moto 2023: esauriti quelli per i modelli a benzina

Terminati in un solo giorno i fondi messi a disposizione dal Governo per incentivare l’acquisto di nuove moto con propulsori a benzina. Restano solo i contributi per le due ruote elettriche, che, in caso di rottamazione, garantiscono uno sconto del 40% sul prezzo di listino.

Pubblicato il 25/02/2023
moto viaggia su strada
Incentivi moto 2023, ecco quali rimangono attivi

Gli incentivi statali per l’acquisto di nuovi motocicli e ciclomotori sono prenotabili dallo scorso 10 gennaio 2023.

I bonus sono disponbili grazie a un fondo stanziato dal Governo di 40 milioni di euro, di cui 35 milioni di euro per le moto elettriche e 5 milioni di euro per le moto a propulsore termico (a benzina): quest’ultimo, però, è terminato in un solo giorno.

Ricordiamo che per i modelli a benzina era previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% sul prezzo di listino, fino a un massimo di 2.500 euro. L’importo era riconosciuto solo con rottamazione di una vecchia due ruote fino alla classe di emissione Euro 3.

Sono disponibili solo gli incentivi per le moto elettriche

Per questa tipologia resta ancora un fondo di circa 10,8 milioni di euro (importo aggiornato al 24 febbraio 2023). Il contributo ammonta al 40% del prezzo di listino, fino a un massimo di 4.880 euro (o 4.000 euro IVA esclusa), con contestuale rottamazione di un veicolo della categoria L omologato nelle classi fino a Euro 3. Senza rottamazione, l’incentivo scende al 30% del prezzo d’acquisto, ma fino a un massimo di 3.660 euro (3.000 euro IVA eclusa).

Per usufruire del bonus è necessario restare proprietari della moto acquistata per almeno dodici mesi.

Confronta le RC moto e risparmia fai subito un preventivo

Come richiedere il contributo

L’importo dell’incentivo viene applicato dal venditore tramite sconto sul prezzo di acquisto. Spetta dunque al concessionario registrarsi all’Area Rivenditori della piattaforma ecobonus e prenotare l'importo relativo a ogni singolo veicolo venduto.

Lo sconto riconosciuto al motociclista viene rimborsato al concessionario dalla Casa produttrice, che a sua volta recupera l’importo sotto forma di credito d’imposta.

Acquisto moto elettrica: come assicurarla?

Anche cambiando la vecchia moto a benzina con una nuova elettrica si può usufruire della sostituzione della polizza. In particolare, la compagnia deve emettere un nuovo contratto in cui il proprietario mantiene la classe di merito già maturata; a seguito del cambio, la stessa compagnia provvede a ricalcolare il premio.

In tema di polizze RC, è bene tenere a mente i vantaggi offerti dal portale CercAssicurazioni.it, che consente di confrontare le assicurazioni moto più convenienti offerte dalle varie compagnie partner.

Ad esempio, supponiamo di inserire nel form simulazione del portale la richiesta di un generico assicurato (40enne,single, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 5.000 chilometri ogni dodici mesi), residente a Terni, che vuole stipulare una polizza per una moto elettrica modello Zero Motorcycles FXE immatricolata nel 2023.

L'assicurazione più conveniente, al 24 febbraio, la offre la compagnia Verti, che applica un premio di soli 187,86 euro per una copertura con formula di guida esperta (ammette alla guida del mezzo solo i conducenti con più di 23 anni). Verti prevede un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose e copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico.
La rivalsa è presente nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza, ma per un importo massimo di 2.500 euro.

Confronta le RC moto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati