Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Assicurazione casa: cos’è e come sceglierla

Le assicurazioni pensate per proteggere la casa possono essere di diverse tipologie, ma anche le garanzie attivabili possono essere numerose e destreggiarsi tra le proposte potrebbe risultare difficoltoso. Per valutare appieno, dunque, è necessario conoscere questa categoria di polizze.

Pubblicato il 23/05/2022
casetta bianca protetta da mani
Come scegliere l'assicurazione casa

L’assicurazione casa è progettata per proteggere l’immobile dell’assicurato e i beni in esso contenuti da eventuali danni di varia origine. Scegliere di assicurare la propria casa, quindi, può aiutare ad azzerare la possibilità di incorrere in spese improvvise, e spesso ingenti, a causa di imprevisti come ad esempio un incendio, un allagamento, un terremoto o un furto.

Esistono, però, differenti tipologie di assicurazione per la propria casa, in particolare è possibile distinguere tra:

  • Assicurazione globale,
  • Assicurazione multirischio.

L’assicurazione globale viene stipulata dall’amministratore di condominio e protegge l’intero stabile da vari danni la cui responsabilità non sia da addebitare ad un singolo privato, ma alla struttura condominiale. Questi danneggiamenti possono essersi verificati negli spazi comuni, nelle singole abitazioni private o a terzi.

L’assicurazione multirischio, invece, viene stipulata dai privati a protezione della casa e dei suoi inquilini. Le coperture attivabili sono numerose e la scelta può essere modulata in base alle singole esigenze del contraente. Il costo varia in base alla formula contrattuale e alla copertura che si è scelto di attivare.

Cosa copre l’assicurazione casa?

Le coperture offerte da questa polizza possono essere molteplici. Le più frequenti riguardano:

  • Furto,
  • Incendio,
  • Eventi atmosferici,
  • Danni,
  • Responsabilità Civile,
  • Assistenza e Tutela legale.

Una polizza molto specifica è, invece, quella che tutela dagli eventi sismici, offrendo sostegno economico non solo per i danni causati all’immobile, ma anche per lo sgombero e il trasferimento della famiglia in un alloggio momentaneo.

Non sono coperti da assicurazione gli eventi causati dalla negligenza del proprietario, come in caso di perdita delle chiavi e conseguente furto nell’abitazione.

Confronta le migliori assicurazioni casa Fai subito un preventivo

Attenzione alle condizioni contrattuali

Valutare i termini contrattuali è importante per evitare sorprese. Il massimale e la franchigia, ad esempio, sono due parametri da tenere in forte considerazione: il primo indica la cifra massima che l’assicurazione è disposta a corrispondere, mentre il secondo la parte di danno che rimane a carico dell’assicurato, dunque la cifra sotto la quale l’assicurazione non si preoccuperà di liquidare il danno. Il premio assicurativo, dunque la somma da versare alla compagnia assicurativa per il costo della polizza, varierà molto in base a questi due termini, ma anche in base alle coperture selezionate e ad alcune caratteristiche dell’immobile:

  • Tipologia,
  • Comune in cui è collocato,
  • Grandezza in metri quadri,
  • Valore stimato.

Scelta di una polizza casa

Assicurare la propria casa non è obbligatorio, a meno che non si decida di accendere un mutuo. In questo caso l’istituto finanziario impone un’assicurazione scoppio e incendio sulla casa in questione in modo da tutelare il proprio diritto a essere risarcito.

Attivare un’assicurazione per proteggere la propria abitazione, però, può rivelarsi una scelta strategica al verificarsi di emergenze o controversie tra condomini. Un prodotto completo può certamente sollevare da numerose incombenze, ma comporterebbe il pagamento di un premio assicurativo elevato, è bene, dunque, selezionare le coperture più idonee alla propria situazione. Ad esempio, se si abita in un territorio soggetto a frequenti scosse di terremoto, un’assicurazione per gli eventi sismici può essere un ottimo investimento per la propria sicurezza e il proprio portafoglio.

CercAssicurazioni.it offre la possibilità di navigare tra le migliori assicurazioni casa, permettendo di scoprire le offerte di compagnie come:

  • Genertel,
  • Allianz Direct,
  • Zurich Connect,
  • Verti,
  • Axieme.

Dopo aver selezionato la compagnia di cui si desidera scoprire l’offerta è sufficiente compilare il modulo online con i dati relativi alla propria abitazione e alle garanzie che si desidera attivare e in breve si avrà il calcolo del preventivo corrispondente al proprio profilo di ricerca.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)