Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Assicurazione mutuo: alcune dritte per la scelta

L'assicurazione mutuo Incendio e Scoppio è obbligatoria, ma ci sono altre polizze che non sono indispensabili per l'erogazione del finanziamento e per la tutela delle due parti in accordo e che, quindi, sarebbe bene attivare solo qualora si ritengano necessarie. Vediamo quali.

Pubblicato il 30/11/2021
casa protetta da agenti atmosferici
Come scegliere l'assicurazione mutuo per la propria casa

Quando si decide di accendere un mutuo bisogna mettere in conto differenti costi, come ad esempio quello della polizza mutuo. Le assicurazioni mutuo tutelano sia l’erogatore del finanziamento sia il mutuatario, intervenendo in caso di eventi imprevisti e garantendo la restituzione del denaro stanziato.

Tali polizze non sono sempre obbligatorie per l’accensione di un mutuo e possono essere stipulate anche a posteriori e con un istituto differente rispetto alla banca erogatrice, l’importante è che il contraente risieda in Italia e abbia un’età compresa tra i 18 e i 70 anni. Dunque, è possibile indagare il mercato assicurativo, selezionando l’opzione che si ritiene più idonea alla propria situazione economica e che meglio risponde alla propria ricerca.

Il pagamento dell’assicurazione mutuo può avvenire prima della partenza del piano di restituzione in un’unica soluzione o può essere frazionato e sommato a ciascuna delle rate, in questo caso, però, potrebbero essere applicati gli interessi. Il costo totale si aggira intorno al 5%-12% del finanziamento erogato: l’IVASS, a tutela del consumatore, controlla che la percentuale non sia eccessivamente alta e in caso di estinzione anticipata del mutuo si assicura che la compagnia restituisca il premio non goduto al cliente.

Polizza Incendio e Scoppio

L’assicurazione Incendio e Scoppio è l’unica polizza obbligatoria da sottoscrivere quando si accende un mutuo, perché protegge l'immobile posto a garanzia del finanziamento da possibili incidenti, come l’azione di un fulmine o uno scoppio dovuto a una fuoriuscita di gas. In questi casi la polizza rimborserà alla banca il costo di ricostruzione dell’immobile o il suo valore commerciale, estinguendo il debito del mutuatario.

La durata dell’assicurazione Incendio e Scoppio si estende per tutto il corso del mutuo, in modo da tutelare pienamente la banca o l’istituto erogante, ma anche il sottoscrivente, per tutto l’arco del finanziamento.

Confronta le assicurazioni per la tua casa e risparmia fai subito un preventivo

Assicurazioni mutuo facoltative

Le polizze mutuo attivabili facoltativamente riguardano le Credit Protection Insurance (CPI), cioè tutte quelle assicurazioni a protezione del credito, come ad esempio la polizza vita o l’assicurazione impiego, che coprono la restituzione del finanziamento in caso di invalidità, infortunio, decesso o perdita dell’impiego del contraente. Alcune compagnie assicurative, però, potrebbero ritenere necessaria anche l’attivazione di queste polizze prima di procedere con l’accensione di un mutuo.

Alcune di queste tutele, per essere regolarmente attivate, richiedono un esame preliminare dello stato di salute del cliente attraverso controlli medici e questionari da compilare: in questo modo la compagnia assicurativa valuta lo stato di rischio della persona da assicurare.

Anche in questo caso la tutela assicurativa copre l’intera durata del mutuo, ma la modalità di erogazione della polizza dipende dall’evento e dal contratto che si sottoscrive, andando da un indennizzo delle rate mancanti a una totale liquidazione del debito, che in questo modo non grava su familiari ed eredi. È importante prestare attenzione alla lettura integrale del contratto assicurativo e alle garanzie concordate per essere pienamente coscienti delle tutele e delle modalità di erogazione del servizio.

Alcuni consigli

Un mutuo, dunque, comporta anche dei costi assicurativi che tutelino la restituzione dell’importo finanziato dalla banca o dall’istituzione finanziaria. Le polizze possono essere incluse nel pacchetto proposto per l’accensione, ma è bene tenere a mente la libertà di scelta del cliente di rivolgersi anche a un broker assicurativo o a sistemi di comparazione online, che in maniera semplice e veloce consentono all’utente di trovare un’alternativa più comoda. Una volta selezionata l’assicurazione mutuo che si desidera attivare è importante prestare attenzione a:

  • Le tutele offerte;
  • La durata delle garanzie;
  • Le commissioni sulla polizza;
  • Le possibili clausole di esclusione;
  • La modalità di recesso.

L’impiego di un sito di comparazione online, come CercAssicurazioni.it, può facilitare la scelta dell’assicurazione mutuo e velocizzare, così, l’iter di accesso al finanziamento per la propria casa.

Proteggi la tua casa con un'assicurazione Fai subito un preventivo
A cura di:  Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati